Maltempo

Sanremo, rischio gelate: l’amministrazione comunale predispone un piano anti-neve

Lo ha spiegato il sindaco Alberto Biancheri che si affida, nel suo messaggio, alla speranza che il gelo schivi il ponente

Sanremo. Le ultime previsioni rilasciate dall’Arpal hanno confermato la possibilità di lievi nevicate, nella giornata di domani, su tutto l’imperiese e in particolare anche nei comuni costieri.

Se questo straordinario evento dovesse verificarsi, complice l’effetto “Burian”, il vento gelido proveniente dai Balcani che farà scendere sotto-zero le temperature dalla mezzanotte fino alle 13 di domenica, la città dei fiori si farebbe trovare pronta.

Infatti l’amministrazione comunale ha, insieme agli uffici competenti, “disposto le adeguate misure cautelari”. Lo comunica direttamente il sindaco Alberto Biancheri, che prosegue: “Negli scorsi giorni abbiamo ordinato grossi quantitativi di sale (che andranno ad aggiungersi a quelli che avevamo già di scorta), che da oggi pomeriggio i volontari inizieranno a spargere sulle strade, dall’entroterra a scendere.

Inoltre, abbiamo contattato per tempo una ditta specializzata per il noleggio di di tre mezzi spazzaneve, qualora la situazione dovesse peggiorare. Tutta la macchina dei volontari è stata allertata e il Centro Operativo Comunale è pronto ad essere aperto in qualsiasi momento.

Auspico comunque che l’evoluzione meteo delle prossime ore – continua il primo cittadino – possa riservare benevoli sviluppi e che, come già accaduto in passato, il ponente ligure, grazie al suo particolare microclima, possa schivare il grande freddo e la neve e le gelate previste in questo caso.

Lo spero soprattutto per i tanti floricoltori e agricoltori del territorio, che da un drastico calo delle temperature subirebbero i danni maggiori.”

In attesa di vedere se sarà necessario il “piano anti-neve” predisposto, si ricorda che il numero verde di pronto intervento è 800602800.

commenta