Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, report sul turismo: -1,67% nei primi 6 mesi del 2017 rispetto all’anno precedente

Marketing01, che ha elaborato la ricerca, il 20 febbraio presso il Royal Hotel terrà un seminario gratuito aperto agli imprenditori della zona per capire quali strategie utilizzare per rispondere adeguatamente alla domanda dei potenziali turisti su internet

Più informazioni su

Sanremo. Ormai oltre l’80% dei turisti nel mondo si muove sul web, si informa, organizza e sopratutto prenota. Quindi i dati sulle tendenze di ricerca su internet sono preziosi, sia per capire cosa accade, sia per “prevedere” cosa potrebbe accadere nei pressi mesi.

I dati ufficiali della regione Liguria non sono molto positivi, purtroppo, accento segnato su Sanremo con un -1,67% nei primi 6 mesi del 2017 rispetto all’anno precedente.

La ricerca sui dati di tendenza e sulla presenza delle strutture ricettive locali online in parte, ma solo in parte, confermano qualche difficoltà. Non tanto sulla ricerca, che nel 2017 registra un + 6% rispetto all’anno precedente e volumi non molto dissimili da altre aree della regione, ad esempio Sanremo non si discosta di molto da La Spezia e persino dalle Cinque Terre, ma sul piano della “risposta”: poche le aziende che si promuovono adeguatamente sul web, solo il 59% di esse ha un sito internet adeguato, aggiornato e mobile friendly, anche se solo negli ultimi due anni sono aumentate del 13%. Poche anche le strutture ricettive che si promuovono con altre attività di marketing online, meno del 20%. E non raggiungono il 10% quelle che sono attive all’estero, nei paesi dai quali arrivano i già interessanti flussi di ricerca come Russia sopratutto, ma anche Usa, Canada, Austria, Svizzera, Francia e Belgio.

In sostanza, la ricerca ci sarebbe, le aziende del settore si stanno organizzando, ma ancora lentamente rispetto ai tempi veloci del web.

La nostra ricerca, effettuata da dati ufficiali Google, Regione Liguria e SEMrush ed elaborata da Marketing01, mi fa essere ottimista, i turisti prendono in considerazione Sanremo e prenotano, occorre solo che gli imprenditori dell’area abbiano maggiore fiducia nel web e decidano di investire meglio sulla propria visibilità online. Almeno l’80% delle attività promozionali della zona sono svolte attraverso i grandi aggregatori di offerta, i portali come Booking e Expedia, che purtroppo livellano molto l’offerta e la limitano sopratutto ad una comparazione di prezzo. Senza contare che trattengono importanti fee sulle prenotazioni, che “impoveriscono” il tessuto imprenditoriale riducendo i margini economici e quindi, indirettamente, gli investimenti ed i posti di lavoro.” – ha dichiarato Paolo Bomparola, direttore di Marketing01 ed uno dei maggiori espetti italiani in marketing turistico – La domanda c’è ed è potenzialmente in crescita, occorre quindi solo volerla intercettare in modo professionale.”

Proprio per questo il prossimo 20 febbraio presso il Royal Hotel terremo un seminario gratuito aperto a tutti gli imprenditori della zona, per presentare questi ed altri interessanti dati e capire insieme quali sono gli strumenti e le strategie disponibili per comprendere e rispondere adeguatamente alla domanda dei potenziali turisti su internet” – ha concluso.

La partecipazione al seminario è del tutto gratuita ma la è necessaria la prenotazione a questo link:
http://www.marketing01.it/sm-ml-20180220/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.