Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diano Marina, Paita: “Addio al compagno partigiano Primo Bonifazio” foto

"Un eroe della Resistenza ligure, che, da ragazzo, ha deciso di mettere in gioco la propria vita per combattere a favore della libertà, alla famiglia un grande abbraccio da parte del Partito Democratico ligure", dichiara la capogruppo Pd

Diano Marina. Raffaella Paita, capogruppo del Partito Democratico per la regione Liguria, commenta la dipartita del partigiano Primo Bonifazio“Ci ha lasciato il compagno partigiano Primo Bonifazio, classe 1924, di Diano Marina. Un eroe della Resistenza ligure, che, da ragazzo, ha deciso di mettere in gioco la propria vita per combattere a favore della libertà. Era salito in montagna al fianco di Felice Cascione e nel corso della sua lunga e intensa esistenza, insieme alla moglie Lilliana (staffetta partigiana, scomparsa alcuni anni fa) ha sempre militato con passione e rigore nel Partito Comunista e in tutte le sue successive incarnazioni, fino al Partito Democratico.

Due anni fa, il 25 aprile del 2016, era stato insignito a Imperia della Medaglia della Liberazione, che aveva deciso di donare alla biblioteca di Diano Marina: questo importante riconoscimento gli era stato concesso dal Ministero della Difesa per il suo impegno nell’affermare, anche a costo della vita, i principi di libertà e indipendenza su cui si fondano la Repubblica e la Costituzione. Primo, con il suo esempio, sempre dalla parte giusta, ci ha dato una grande lezione di vita.

Che ti sia lieve la terra, compagno partigiano. Alla famiglia di Primo Bonifazio un grande abbraccio da parte di tutto il Gruppo del Partito Democratico ligure.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.