Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ok al taglio della faggeta di Rezzo, aumenterà la biodiversità

La zona interessata è censita e quindi archiviata nel Comune della Valle Arroscia

Più informazioni su

Rezzo. Tempo permettendo le operazioni dovrebbero iniziare lunedì prossimo. Via libera in località passo Teglia, nel territorio comunale di Rezzo, al taglio dei due ettari della faggeta. Un’operazione che avrà anche un obiettivo importante: servirà per formate docenti che a loro volta eseguiranno i corsi base per gli operatori del settore. E’ inserito nel progetto Arcotra e riguarda tre regioni Liguria Piemonte e Valle d’Aosta e che vede protagonista assoluta proprio Rezzo.

E’ arrivato l’ok da parte del Parco naturale regionale delle Alpi liguri che ha preso in esame la valutazione di incidenza per “il taglio culturale di bosco”. In sostanza si procederà al “taglio” della faggeta dove sono presenti alberi in condizioni di elevato invecchiamento per cui in linea generale vi sarebbe la possibilità di aprire uno spazio di rinnovamento che, se correttamente eseguito, costituirà una importante evoluzione della biodiversità dell’area all’interno di un’ampissima superficie boscata.

La zona interessata è quella ricompresa nel “mappale 3 del foglio 30” censita e quindi archiviata nel Comune di Rezzo che ha caldeggiato l’intervento per il quale ora si è acceso il semaforo verde.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.