Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Manca poco agli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis

L'Enduro nazionale è pronto a riaccendere i motori dopo una lunga pausa invernale

Liguria. Li abbiamo voluti, li abbiamo desiderati, li abbiamo attesi e finalmente sono qui: gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis stanno per tagliare i nastri di partenza della stagione 2018.

L’Enduro nazionale è pronto a riaccendere i motori dopo una lunga pausa invernale, fatta di trepidante attesa ma anche di tante news, con molti cambi di casacca che hanno movimentato le giornate più fredde. Dal campione italiano assoluto in carica Christophe Charlier che vedremo tra le fila del team Beta, ad Alex Salvini che ha lasciato proprio la casa toscana per approdare al team Jolly Racing di Franco Mayr. Un ritorno di fiamma quello tra Salvini e Mayr che insieme conquistarono nel 2013 il titolo iridato della classe E2.

Non solo Charlier e Salvini in questo caldo mercato del fuoristrada; cambio di team anche per Davide Soreca, passato alla TM, TM che ha visto la partenza di Manuel Monni che, insieme a Oscar Balletti, saliranno sulla Suzuki Valenti, mentre Thomas Oldrati e Emanuele Facchetti sono i nuovi alfieri delle rosse Honda. Cambio di moto anche per Simone Albergoni che gareggerà in sella alla Gas Gas.

Loro e tutti gli altri riders al via sono pronti alla lotta per il titolo nazionale 2018; lotta che inizierà proprio questo fine settimana con una due giorni intensa e spettacolare. I motori si accenderanno già dalla giornata del sabato con la coinvolgente ed unica prova in notturna X-CUP Maxxis-Galfer situata in località all’Angelo di Monterotondo di Passirano, a circa 1 km dal paddock.

Lo start ufficiale è previsto per le ore 18.30; a sfidare per primi gli ostacoli di questa prova saranno gli atleti della Coppa Italia, ai quali faranno seguito gli Assoluti d’Italia. Passaggi impegnativi, tratti di bosco e molto altro regaleranno al pubblico, atteso davvero numeroso, grande spettacolo. La speciale sarà predisposta su un anfiteatro naturale e sarà per una parte coperta dalla luce dei fari artificiali, mentre per una parte sarà lo stesso pilota ad illuminare il tracciato.

Terminata la prova del sabato la sfida di questa prima tappa si sposterà alla domenica dove i partenti saranno impegnati in ben cinque prove speciali da ripetersi per quattro giri. Caratteristica importante infatti di questo round, oltre al numero elevato di prove, è l’assenza quasi di trasferimento.

La partenza della domenica è prevista per le ore 8.30 sempre dal paddock gara; una volta lasciato il palco i piloti si dirigeranno in località San Giorgio per affrontare le insidie della prova Estrema. A seguire sarà la volta del Cross Test, adagiato su un terreno soffice e caratterizzato da continui sali e scendi; dopo di che ad essere protagonista sarà nuovamente la prova X-CUP Maxxis – Galfer di Monterotondo che oltre ad essere affrontata in notturna, accoglierà le sfide degli atleti anche nella fase diurna dell’evento. A Finiletto di Paderno Franciacorta ci sarà la prova Airoh Cross Test, valida sia per l’omonimo Trofeo sia per il nuovissimo Enduro Sprint riservato alla categoria 125 Mini. Tra un passaggio e l’altro infatti potremmo vedere in azione i piloti del domani in sella alle quarto di litro.

Al termine del giro, prima di rientrare al paddock, i conduttori affronteranno la speciale più difficile della giornata: l’Enduro Test. Una prova lunga e davvero tecnica, con i suoi 6000 metri che potranno davvero determinare il risultato di questo primo appuntamento marchiato duezerodiciotto. Il giro sarà ad “otto” con l’assistenza situata sempre presso il paddock di Passirano.

Una formula di gara nuova che, grazie anche al ritorno alle “vecchie classi” divise per cilindrate, ha destato davvero tanta curiosità tra gli appassionati che hanno risposto in maniera positiva alla manifestazione . Sono infatti ben 280 gli iscritti che questo weekend si daranno battaglia tra i bellissimi paesaggi della Franciacorta! Un numero incredibili che nella storia degli Assoluti d’Italia si fatica davvero a ricordare.

Ma nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il duro lavoro dello storico sodalizio del Motoclub RS’77, organizzatore dell’evento, che con grande determinazione e forza sta preparando un evento unico e spettacolare. Ad affiancare il club bresciano in questa prova valida altresì per il 15° Enduro della Franciacorta, per il 6° Memorial Merio, per il 4° Memoriale Elio Raffelli e per il 17° Memorial Giuliano Rolfi ci saranno i Team TFR e Fiaschi Volanti, che gestiranno due delle cinque prove in programma.

Un programma che, come abbiamo visto, sarà molto ricco, già a partire dal pomeriggio di sabato 24 febbraio: prima della fase notturna infatti, dalle 17.15 alle 17.45, i campioni dell’Enduro tra cui Alex Salvini, Matthew Phillips, Christophe Charlie, Thomas Oldrati, Davide Soreca e molti altri vi aspettano presso l’Hospitality FMI per gli autografi e selfie ricordo!

Oltre alle sfide di campionato, il campionato Italiano Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis è sinonimo anche di Trofeo Airoh Cross Test e X-CUP Maxxis-Galfer.

Per il secondo anno consecutivo l’azienda guidata da Antonio Locatelli premierà l’atleta più veloce della prova fettucciata con uno dei rinomati suoi caschi. A vincere la prima sfida Airoh Cross Test del 2017 fu Davide Guarneri; riuscirà il portacolori Honda ad aggiudicarsi il titolo di pilota più veloce anche nel 2018?

Se da una parte la protagonista del Trofeo sarà la velocità, dall’altra ad essere premiata sarà la tecnica. Torna, per il quinto anno, l’X-CUP Maxxis-Galfer che raccoglierà le sfide delle prove estreme del campionato Italiano Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis 2018. Sede della prima battaglia X-CUP sarà la spettacolare prova notturna di sabato 24 febbraio. Alex Salvini sarà anche quest’anno l’uomo da battere?

Calendario
Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis 2018

DATA MOTO CLUB LOCALITA’ GARA PROV
25-feb R.S. 77 Passirano BS
25-mar Sanremo Sanremo IM
7 / 8 – apr Castiglion Fiorentino F.Meoni Castiglion Fiorentino AR
16 / 17 – giu Valturano Colle di Tora RI
08-lug Ponte dell’Olio Bettola PC
29 / 30 -set Brembana S.Giovanni Bianco BG

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.