Il programma

Libera Imperia, a febbraio il coordinamento provinciale è impegnato in molte attività

Da venerdì 16 febbraio

Imperia, generica, panoramica

Imperia. Libera Imperia, in queste giornate di febbraio il Coordinamento Provinciale è impegnato in molte attività:

venerdì 16 febbraio a Imperia: alle 14,30 presso il Liceo G.P.Vieusseux, Via Terre Bianche 1, dedicato a “La crisi degli olivi in Liguria”, presentazione della ristampa dell’articolo di Giovanni Boine, curata da Rita Cersosimo, Simone Fiori, Gabriele Volpara, ex studenti del Liceo, con la partecipazione dei Professori Andrea Aveto e Vittorio Coletti dell’Università di Genova. All’incontro, coordinato dalla Prof.ssa Camilla Berio, intervengono i curatori, Ettore Perlo del Presidio G.Montalbano di Libera.e gli allievi del Vieusseux con domande sul tema.
L’evento è organizzato da Libera e dal Liceo nell’ambito delle attività di formazione del Progetto Uliveto della Pace, sostenuto dal Ministero del Lavoro e dal MIUR. Nel corso dell’evento verrà proiettato il video “Antiche terre tra cielo e mare” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Imperia. Nel centenario della morte di Giovanni Boine, tre ex alunni del Vieusseux-De Amicis ora studenti di discipline umanistiche all’Università di Genova, affrontano con il loro professore, Andrea Aveto, esperto della storia e delle opere di Giovanni Boine, la lettura di La crisi degli olivi in Liguria. L’articolo, pubblicato nel 1911, parla a tutti noi che abbiamo a cuore la natura, la storia e lo spirito di questa terra di Liguria.

Già allora, Boine raccontava degli uliveti abbandonati, dei muri a secco trascurati, di una terra dove l’operosità e la cultura dignitosa e austera dei secoli passati erano lasciati da parte in nome del commercio e del profitto. Dopo più di un secolo, il progetto dell’Uliveto della Pace ha come scopo il recupero e la riqualificazione di un luogo dove tutti potranno conoscere storia, scienza, bellezza del nostro territorio tra terra, cielo e mare. Molti condividono lo stesso sogno, sempre più consensi arrivano da enti e associazioni, aumenta il contributo volontario di tanti cittadini, diversi per provenienze e generazioni, nella convinzione che l’Ulivo della Pace, del Bene e della Bellezza possa crescere serenamente e restituire a tutti la speranza nel futuro, mettendo radici in questa terra pietrosa e ricca, alimentato dal nostro sole. Un pensiero speciale va a Luciano Calzia – volontario di Libera come i tre giovani curatori di questo libro – che ha tanto sostenuto queste speranze, per amore del bene di tutti, e al suo sguardo che sapeva andare lontano, oltre i limiti che questa vita ci pone.

martedì 20 febbraio, Ventimiglia, alle 10-12.30, Ventimiglia, Aula Magna, Istituto Superiore Fermi-Polo-Montale incontro con gli studenti: Cento passi verso il 21 marzo 2018: XXIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “Diritto al gioco e diritto alla dignità. Due storie da raccontare: La storia di Dodò Gabriele”, ucciso della mafia a 10 anni; il coraggio di Rocco Mangiardi, testimone di giustizia. Partecipano Francesca e Giovanni Gabriele (genitori di Dodò), Rocco Mangiardi, Testimone di Giustizia.

– alle 14,30-15,30, Scuola Media Cavour di Roverino (Ventimiglia), lo stesso incontro con gli studenti di tre classi terze medie; sarà presente il Referente Regionale di Libera, Stefano Busi.

– alle 19,30, SPES di ROVERINO (Ventimiglia) incontro con soci e simpatizzanti di Libera (Cena del tesseramento e inaugurazione del Presidio di Ventimiglia “Hiso Telaray”) In quella sede, oltre a trattare il tema della memoria e dell’impegno con Rocco Mangiardi e i genitori di Domenico Gabriele, sarà presentato il libro “Poesie d’amore, di fede e di ciarpame” di Rocco Mangiardi, Testimone di Giustizia. Apertura dell’incontro da parte di Stefano Busi, referente Regionale di Libera. La serata sarà allietata dalle musiche di Pacha&Pote. ATTENZIONE, per accontentare le numerose richieste, la sede della cena è stata spostata da Varase a Roverino. Costo cena 15€ adulti, 10€ ragazzi, prenotare ai numeri 3287325032- 3470163804

mercoledì 21 febbraio, Sanremo, alle 10.00-12.30, in collaborazione col Comune di Sanremo, Palafiori di Sanremo, incontro con gli studenti di scuole di ogni ordine e grado della città : Cento passi verso il 21 marzo 2018: XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “Diritto al gioco e diritto alla dignità.Due storie da raccontare: La storia di Dodò Gabriele”, ucciso della mafia a 10 anni; il coraggio di Rocco Mangiardi, testimone di giustizia. Partecipano Francesca e Giovanni Gabriele (genitori di Dodò), Rocco Mangiardi, Testimone di Giustizia.

giovedì 22 febbraio, Imperia, alle 10-12,30, Imperia, Auditorium Camera di Commercio, in collaborazione col Comune di Imperia, incontro con gli studenti: Cento passi verso il 21 marzo 2018: XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. “Diritto al gioco e diritto alla dignità. Due storie da raccontare: La storia di Dodò Gabriele”, ucciso della mafia a 10 anni; il coraggio di Rocco Mangiardi, testimone di giustizia. Partecipano Francesca e Giovanni Gabriele (genitori di Dodò), Rocco Mangiardi, Testimone di Giustizia.

– alle 17-19, Imperia, Biblioteca Civica, Piazza De Amicis 7, in collaborazione col Comune di Imperia, incontro con la cittadinanza “Cento passi verso il 21 marzo 2018- XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Presentazione del libro di Rocco Mangiardi Poesie d’amore, di fede e di ciarpame, il coraggio di Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, la storia di Dodò Gabriele, ucciso della mafia a 10 anni. Partecipano Francesco e Giovanni Gabriele, Rocco Mangiardi, intervengono Sara Rodolao e i ragazzi del presidio “G.Montalbano” di Libera.

Più informazioni
commenta