Canottaggio

La Canottieri Sanremo si aggiudica la vittoria nella speciale classifica per società del XIV Challenge Prince Albert II di Coastal Rowing

Oltre 300 partecipanti di circa 40 club di tutta Europa hanno preso parte alla Regata Internazionale organizzata sotto l'egida della FISA nelle acque del Principato

Sanremo. La Canottieri Sanremo asd del neo presidente Sergio Tommasini e del nuovo head coach Renato Alberti si è aggiudicata la vittoria nella speciale classifica per società del XIV Challenge Prince Albert II di Coastal Rowing svoltosi a Montecarlo il 17 e 18 febbraio.

Oltre 300 partecipanti di circa 40 club di tutta Europa hanno preso parte alla Regata Internazionale organizzata sotto l’egida della FISA nelle acque del Principato, due giorni di regate in condizioni meteo contrastanti: cielo grigio, pioggia e freddo il sabato, cielo azzurro, sole e il caldo primaverile di domenica. Ma il nuovo percorso, ai piedi della Roccia sotto il museo oceanografico, è stato in grado di soddisfare gli appassionati del canottaggio: se all’uscita del porto le acque del Mediterraneo erano calme, non era lo stesso sui percorsi di 6.000 metri del sabato e di 3.000 metri della domenica, ovviamente con le onde, mare gonfio e vento tutti gli ingredienti di una gara di successo e spettacolo in mare a remi.

Due giorni di gare, due formati: 6.000 metri il sabato, 3.000 domenica. Con tecniche e tattiche di regata necessariamente diverse e sforzi che dovevano essere calibrati per tagliare per primi il traguardo, con una particolare attenzione la domenica alle partenze.

Nelle categorie Senior Elite in doppio maschile i Campioni del Mondo del Monaco Quentin Antognelli e Mathieu Monfort hanno vinto sia sabato che domenica. Nel quattro gioie alternate per SN Monaco e Saturnia. La SN Monaco con William Ader, Gaëtan Delhon Maxime Mallet, Giuseppe Alberti e timoniere Clara Stefanelli sabato sui 6 km hanno battuto i campioni del mondo 2017 del CC Saturnia con Lorenzo Tedesco, Stefano Morganti, Piero Sfiligoi, Federico Duchich timoniere, Martina Orzan ma i vincitori dello scorso anno a Thonon hanno preso il comando domenica mattina alla partenza dei 3.000 metri e battuto i monegaschi di 6″, con al terzo posto gli amalfitani Luigi Lucibello, Alberto Bellogrado, Luigi Proto, Vincenzo Bellogrado tim. Silvia Ingenito.

Nel singolo maschile, Pierrick Ledard (SN Carteret) ha vinto la lunga gara di sabato, seguito dal Verdunois Matthieu Moinaux; i due francesi hanno preceduto il campione del mondo italiano 2017 Simone Martini, che è stato rallentato da un indolenzimento all’avanbraccio. Ma quest’ultimo ha imposto la sua legge domenica, riconquistando la posizione di leader.

Nel femminile, la campionessa del mondo del 2017 Diana Dymchenko ha vinto la gara sabato davanti ad Analisa Cozzarini (Ginnastica Triestina) e la monegasca Magali Albin che, complice una certa confusione nelle partenze del sabato ha vinto la regata della domenica.

Nel doppio, c’è tra il sabato e la domenica lo stesso trio di testa, ma in ordini diversi. Se sabato il CC Saturnia delle Mondiali Beatrice Millo e Bianca Laura Pelloni ha prevalso davanti all’ungherese Danubius Nhe, la situazione si è invertita domenica mattina per un solo secondo a vantaggio delle magiare, l’Snm al terzo posto nei due giorni.

Nel quattro di coppia, vittoria il sabato per la Canottieri Sanremo di Annalisa Zanon, Diletta Ceriolo, Violante Lama De Klienge, Marta Ardissone (sostituita domenica da Gabriella Bascelli) tim. Enrico Ingenito con largo margine (oltre un minuto) sulle monegasche che sulla distanza breve hanno preso la rivincita approfittando di un incidente alla boa dei 1000 mt delle matuziane che in vantaggio di tre barche sulle avversarie sono state chiuse da due equipaggi junior maschili, uno del Monaco ed uno del Sestri fatti partire assieme alle donne. Rammarico particolare per Gabriella Bascelli, olimpica a Atene e Pechino, al rientro alle regate domenica sul 4x+ coi colori bianco azzurri della Canottieri Sanremo ed oro sfumato per pochissimi secondi.

Nella categoria junior femminile secondo posto dietro le monegasche sia sabato che domenica per il 4x+ del Sestri Levante di Adelaide Antognetti, Anna Ballero, Chiara Solinas, Gilulia Stagnaro, tim. Francesco Ferrari.

Negli junior maschile bronzo sabato ed argento domenica per l’equipaggio 4x+ della Canottieri Sanremo di Edoardo Lanteri, Carlomaria Crotta, Alberto Marvaldi, Edoardo Quilici, tim. Massimo Flore, dietro al Monaco sui 6.000 e dietro il Nizza sui 3.000 con la LNI Sestri bronzo sulla distanza breve con Edoardo Cascino, Domenico Ballotta, Giobatta Bacigalupo, Angelo Broccati tim. Franco Dalton.

Tra i Master vittoria nel 4x+ sia sabato che domenica per la Canottieri Firenze di Luca Aiazzi, Andrea De Coro, Federico Grossi, Alessandro Menini, tim. Niccolo Mancusi con il bronzo sabato per la Canottieri Sanremo di Alessio Bosco, Enrico Ingenito, Paolo Sibona, Massimo Flore tim. Alina Brusnaskieva.

Infine nei 4x+ Misti (2 uomini e 2 donne) sia sabato che domenica oro per la Canottieri Sanremo con Renato Alberti, Alessandro Vellani, Stefania Crespi, Manuela Bongiovanni, tim. Carla Filippi; argento per la Canottieri Santo Stefano al Mare con Barbara Pieo, Stefania Crespi, Claudio Battaglia, Gianni Rolando tim. Margherita Garibaldi e bronzo per l’Armida di Marco Vardeu, Orietta Trentinella, Edoardo Pirrone, Mauro Siletto tim. Milena Ballestra.

Ora le attenzioni del CoastalRowing Internazionale sono puntate ai Campionati del Mondo FISA che si svolgeranno a Vancouver (CAN) in ottobre, le società italiane per favorire la loro partecipazione confidano nell’aiuto della Federazione, del Cantiere Filippi e dei loro sponsor privati.

Link ai risultati di sabato, ai risultati di domenica ed alla galleria fotografica

commenta