Vela

International Genoa Winter Contest, lo Yacht Club Imperia guida la classifica nel 420

Al grande appuntamento velico invernale che apre la stagione di 420, 470 e Laser

riviera24 - Yacht Club Imperia

Imperia. Si chiude il primo atto nell’International Genoa Winter Contest, il grande appuntamento velico invernale che apre la stagione di 420, 470 e Laser. Nelle acque del Lido di Albaro, come nello scorso weekend, sabato caratterizzato da una tramontana di 15-20 nodi e possibilità, tranne per i Laser 4.7, di svolgere due regate.

Niente da fare, invece, oggi: in assenza di buone condizioni meteomarine, non si registra la possibilità di svolgere alcuna prova. In acqua, partecipazione in crescita rispetto a sabato 27 gennaio e impreziosita dall’arrivo degli azzurri del 470 reduci dalla Coppa del Mondo di Miami. In totale, quindi, circa 120 imbarcazioni. Nel 470 sono proprio Matteo Puppo e Matteo Capurro dello YC Italiano a vincere le due prove di sabato. In testa alla graduatoria, in ragione delle buone performance del primo week end, resta la LNI Mandello di Andrea Totis e Michele Cecchin. terze Sofia Giondi e Alice Tamburini (YC Italiano), quarte le azzurre Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle (YC Italiano).

Nel 420 al termine delle 4 prove la classifica è guidata dallo YC Imperia di Paolo Bozzano e Michele Casano davanti alle compagne Elena Oddone e Francesca Riano (YC Imperia), alle svizzere Sarina Boehler e Simona Hegi. Le prove di sabato, però, sono entrambe vinte dalla LNI Mandello: la prima con Elisabetta Fedele e Beatrice Martini, la seconda con Alessandro Venini e Alessandro Bernardo.

Nel Laser Standard due vittorie ancora per lo YC Italiano, a firma di Pietro Ranotto, ma il successo finale val al compagno di squadra Alessio Collami vincitore delle prime due prove e ieri capace di collezionare un secondo e terzo posto. La classifica finale vede Giovanni Gallego (CN Andora) al secondo posto e Andrea Chiappe (YC Italiano) al terzo.

Nel Laser Radial e nel Laser 4.7 vetta occupata rispettivamente da Riccardo Colombo (LNI Mandello), davanti a Gabriele Ibba (YC Italiano) e Andrea Di Molfetta (Varazze CN), e Chiara Ballotta del CV Bellano, davanti a Edoardo Valletta (Varazze CN) e Francesco De Felice (CV Bellano). Da sottolineare, nel Laser Radial, le affermazioni di Carlotta Siboni (CV Bellano) e Fausto Vassallo (CN Andora) e nel Laser 4.7 le vittorie di Sara Savelli (CV Bellano) e Lorenzo Collo (CN Andora).

Il programma prevede ora l’ultimo week end dell’International Genoa Winter Contest per sabato 10 e domenica 11 febbraio con gli Optimist Juniores e Cadetti. Il Trofeo perpetuo Marina Fornaciari, dedicato alla dirigente della I Zona prematuramente scomparsa nel luglio 2016, sarà assegnato al più giovane arrivato della Classe Optimist. Durante la manifestazione, la Darsena dei Saloni Nautici e i piazzali dello YC Italiano ospitano gratuitamente le imbarcazioni. Gli atleti hanno anche la possibilità di alloggiare presso la Scuola di Mare “Beppe Croce” dello YCI. Va sottolineata la forte collaborazione tra i Circoli Velici Genovesi con uomini e mezzi di assistenza messi a disposizione dei partecipanti. Grondona e Latte Tigullio sostengono l’evento fornendo prodotti di ristoro al termine di ogni giornata di gara.

L’International Genoa Winter Contest è promosso dall’assessorato allo sport della Regione Liguria con il patrocinio del Comitato I Zona e sotto l’egida del Coni, con lo YC Italiano capofila del Comitato Circoli Velici Genovesi composto da US Quarto, LNI Quinto, CN Sturla, CV Vernazzolesi, Dinghy Snipe Club, CV Camogli, USE Ciappeletta, CV Interforze, CAVM Recco, ASD Prà Sapello e CN Bogliasco.

commenta