Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il liceo Montale in Germania in occasione di uno scambio linguistico-culturale

La dirigente Antonella Costanza si complimenta con i docenti e con i ragazzi per la splendida esperienza

Bordighera. Si è conclusa qualche giorno fa la prima fase dello scambio linguistico- culturale tra l’istituto ”E. Montale”, con il liceo linguistico di Lindau sul lago di Costanza (Bodensee).
Una settimana ricca di divertimento, di impressioni, e di nuove esperienze da ricordare.

Gli studenti hanno frequentato le lezioni del liceo tedesco, partecipato ad attività e visitato diverse città tra cui Monaco di Baviera e Friedrichshafen e i loro musei, ma anche Ulm e Füssen con i loro centri storici caratteristici e castelli. Per una settimana i ragazzi italiani hanno soggiornato presso le famiglie tedesche stringendo nuove amicizie.

La condivisione della quotidianità è stata un’esperienza culturale e un modo per imparare ad essere più autonomi e maturi. Gli studenti hanno superato iniziali dubbi e insicurezze dovuti alla paura di trovarsi in un contesto estraneo e si sono sentiti accolti nelle famiglie ospitanti.

L’interazione costante con i coetanei madrelingua è stata un’opportunità di vivere la lingua straniera nella sua complessità culturale e comunicativa al di fuori dal contesto strettamente scolastico.

Al rientro gli studenti sono stati entusiasti della settimana appena trascorsa e vorrebbero ripartire anche l’anno prossimo. Ora si attende l’arrivo degli studenti tedeschi di Lindau nel mese di marzo, quando i ragazzi italiani e le loro famiglie ricambieranno l’ospitalità.

La dirigente Antonella Costanza si complimenta con i docenti e con i ragazzi per la splendida esperienza che si ripeterà anche per il prossimo anno scolastico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.