Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata mondiale del gatto, festeggia il tuo amico baffuto con Riviera24.it

Invia una foto del tuo gatto alla nostra pagina Facebook, sarà pubblicata in un album speciale

Più informazioni su

Oggi, 17 febbraio, è la giornata mondiale dedicata ai nostri amici baffuti, i gatti.

Festeggiata in Italia dal 1990, la giornata ha molteplici significati: libertà, magia ma anche sventura imminente.

Che queste splendide creature portino davvero sfortuna non è una credenza condivisa da tutti. Tanto ché i gatti sono tra gli animali domestici più diffusi fra gli italiani e, appunto, nella giornata mondiale a loro riservata in molte città vengono celebrati con iniziative artistiche e solidali.

Del resto i gatti sono per antonomasia spiriti liberi, anticonformisti e come scriveva Ernest Hemingway, “Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore”.

Ma chi ha istituto la giornata mondiale dei gatti? Il merito si deve alla giornalista gattofila Claudia Angeletti che anni addietro propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto”, chiedendo loro quale sarebbe stato il giorno migliore da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col e da quel giorno ogni 17 febbraio tutta l’Italia celebra questi quattro zampe regali, simbolo di bellezza fin dai tempi degli Egizi.

Per l’occasione, Riviera24.it ti invita a festeggiare il tuo gatto insieme a noi inviandone una foto con un messaggio di posta privata alla nostra pagina Facebook @riviera24: sarà pubblicata in un album speciale!

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.