Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dolcedo vara la “Via della Casa Comunale” per senzatetto

Ma la strada non si troverà sulle cartine del paese

Più informazioni su

Dolcedo. Il Comune di Dolcedo vara “Via della Casa Comunale”, una sorta di strada virtuale che non comparirà su mappe e stradari ma, invece, diventerà la residenza di nomadi, senzatetto e ambulanti alla ricerca di un punto di riferimento civico per accedere a cure sanitarie, pratiche burocratiche e servizi socio-assistenziali.

Non si troverà, come anticipato, sulle cartine di Dolcedo: sarà però la residenza anagrafica di chi vive senza un tetto sotto la testa e chi ha deciso si vivere per scelta o necessitò in strada. Un indirizzo fittizio che verrà assegnato a coloro che ne faranno richiesta. L’indirizzo sarà un file destinato a un’apposita casella numerata che attesterà la presenza di una persona su quel territorio, pur senza essere iscritto al Comune. Questo consentirà anche, tra le altre cose, di non far perdere i diritti di cittadinanza, compreso quello de voto, a chi non ha casa o lavoro.

“Per il momento a Dolcedo non c’è alcun senzatetto – fanno sapere da Palazzo – la nostra iniziativa, quindi, ha per ora un significato preventivo. Nel caso arrivassero a chiedercelo, saremo pronti all’iscrizione”. Iscrizione che finirà automaticamente sul registro nazionale tenuto dal ministero dell’Interno

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.