Il cuore della Pallamano Ventimiglia oltre l’ostacolo, battuto il Cassano Magnago nel Campionato di Serie A2

25 febbraio 2018 | 17:49
Share0
Il cuore della Pallamano Ventimiglia oltre l’ostacolo, battuto il Cassano Magnago nel Campionato di Serie A2

“Una vittoria importante per la nostra squadra, questi sono i primi punti che raccogliamo ed averlo fatto contro una squadra come il Cassano ci riempie di gioia e ci ripaga dei sacrifici fatti”, dichiara l’allenatore Malatino

Ventimiglia. La sera del 24 febbraio al Palaroya, tutti gli appassionati di sport e di pallamano hanno assistito ad un evento di incredibile “Pathos”. Così può essere definita la partita tra la squadra Pallamano Ventimiglia di Pippo Malatino ed il Cassano Magnago, società blasonata tra le più importanti d’Italia. Un incontro ricco di emozioni e colpi di scena, che ha ancora una volta espresso come questa disciplina possa essere spettacolare ed appassionante.

Partito a razzo il Cassano che dopo soli sette minuti conduceva l’incontro per 6-0, costringendo lo staff del Ventimiglia a chiedere un Time out, risultato decisivo sull’esito dell’incontro, infatti i giovani ventimigliesi sono ritornati in campo trasformati, chiudendo la prima parte della gara con il punteggio di 13-9 e infliggendo ai rivali un parziale incredibile di 13-3.

Nella ripresa il Cassano ha cercato di svegliarsi dal colpo ricevuto, le sorti della gara sono restate incerte fino alla fine, fino a quando Andrea Agnese, uno dei protagonisti della gara, ha segnato a due minuti dalla fine la rete del + 3 per la Pallamano Ventimiglia(25-22), rendendo vano il disperato tentativo di rimonta del Cassano, che alla fine ha dovuto cedere le armi con il punteggio finale di 25-23.

Nel dopo gara questo il commento dell’allenatore Pippo Malatino: “Una vittoria importante per la nostra squadra e tutto il nostro movimento, questi sono i primi punti che raccogliamo ed averlo fatto contro una squadra come il Cassano ci riempie di gioia e ci ripaga dei sacrifici fatti e della sfortuna che dall’inizio dell’anno abbiamo dovuto con determinazione affrontare. La nostra è una squadra tutta rinnovata e piena di Under 17, Under 19, i soli tre veri senior che danno un apporto importante ai nostri ragazzi, non sempre possono essere presenti agli allenamenti, ma la loro presenza è importantissima e la loro esperienza fondamentale. La rifondazione della nostra prima squadra passa quindi per un percorso irto di difficoltà, che però non scoraggia il mio ed il temperamento di chi crede nel progetto.

Quest’anno il nostro obbiettivo è quello di provare a tutti che la categoria non  è distante da quello che è il valore assoluto della squadra; non è un impresa facile, ma questa vittoria dimostra che le nostre scelte non erano affatto campate in aria. Chi ha avuto la forza di crederci oggi è stato premiato, chi ha abbandonato la nave in difficoltà deve oggi farsi un serio esame di coscienza. Comunque adesso dobbiamo goderci il risultato e pensare alla prossima partita dove recupereremo Iorio e Benini, assenti oggi e cercheremo di vendere ancora cara la pelle. Oggi Uras(1 rete) e compagni sono stati grandi; Bollo ha realizzato 8 reti, Lina 6 e i giovanissimi Agnese(4 reti) classe 2001 e Gangemi(3 reti) classe 2002, sono stati autentici eroi della gara.

Un valido apporto è stato dato anche da Riceputi con 3 reti, anche se nelle ultime settimane la sua presenza agli allenamenti è stata sporadica; tutti comunque devono sentire propria la vittoria, anche chi è entrato poco o per niente in campo. Adesso non dobbiamo però troppo esaltarci, ma pensare con grande fiducia al prossimo incontro con la voglia sempre di migliorarsi e di continuare un percorso dove solo carattere e abnegazione nel lavoro di tutti i giorni, può dare i risultati“, conclude Malatino.

La prossima settimana i gialloneri andranno a far visita al Crenna, una delle protagoniste di questo campionato, con l’auspicio di un’altra buona prestazione.

Tabellino dell’incontro:
Pallamano Ventimiglia-Cassano Magnago 25-23(p.t. 13-9)

Formazione Pallamano Ventimiglia: Madara(p.), Lina(6), Bollo(8), Uras(K. 1), Hali, Agnese(4), Gangemi(3), Riceputi(3) Centonze, Lupis, Fiorella, Marassi, Laconi
Allenatore: Pippo Malatino; dirigente accompagnatore: Perilli Ivano; addetto all’arbitro: Lupis Moreno