La ricetta

Camporosso, Marco Damele illustra una variante del pesto alla ligure a base di cipolla egiziana

La cipolla andrà a sostituire il basilico e l'aglio, si unirà all'olio extravergine d'oliva, al formaggio, ai pinoli ed alle nocciole, per diventare un gustoso ed originale condimento per i nostri piatti "biodiversi"

Riviera24- Cipolla egiziana

Camporosso. Gli agricoltori di una volta, erano persone che la memoria della cucina la tenevano viva; erano i maestri, in Italia, per l’utilizzo delle erbe. Dalla tradizione contadina, una rivisitazione di una ricetta classica del nostro territorio, una profumata e creativa variante del pesto alla ligure. La cipolla egiziana ligure che in questa ricetta sostituirà il basilico e l’aglio, si unirà all’olio extravergine d’oliva, al formaggio, ai pinoli ed alle nocciole, per diventare un gustoso ed originale condimento per i nostri piatti “biodiversi”.

Ingredienti:
Foglie fresche di cipolla egiziana ligure
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pinoli e nocciole
Parmigiano Reggiano

In un mortaio, pestare le foglie di cipolla egiziana ligure, insieme ai pinoli, nocciole, l’olio extravergine d’oliva ed il sale fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Il pesto ricoperto di olio extravergine d’oliva si può conservare in frigorifero per un paio di settimane.

commenta