Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Prelà una giornata per commemorare il sacrificio dei partigiani

Si parlerà dell’eroismo di Padre Candido, ucciso dai nazifascisti

Più informazioni su

Prelà. Il sacrificio partigiano di località Inicuni, frazione di Prelà, verrà ricordato questa mattina dal Gruppo Ecologico Martiri della Libertà Partigiani Val Prino.

La cerimonia prevede, alle 10.30, il ritrovo presso il monumento sito sulla strada che va da Tavole a Villa Talla. Alle 10.40 saluto del sindaco, Eliano Brizio, e successivo intervento del presidente del gruppo, Giuseppe Franciosi, imperniato su un episodio nei boschi di Tavole tratto dal libro “Racconti davanti al focolare” di Giovanni Gandolfo. Lo stesso Gandolfo, poi, parlerà dell’eroismo di Padre Candido, ucciso dai nazifascisti. Alle 11.15 la messa officiata da don Thomas Joseph Jochemczyk, parroco di Molini di Prelà.

Alle 11.45 rinfresco offerto dal Comune di Prelà a Tavole. “La nostra volontà – spiega Franciosi – è che sia sempre custodita la democrazia, senza che si ricada nell’orrore e nella barbaria di quei tempi bui”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.