Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, sala gremita per l’audiolibro “Entra nel bosco, poesie in musica” di Serena Di Peri e Silvana Orrao fotogallery

Il prossimo obiettivo? "Farlo tradurre in lingua francese"

Ventimiglia. Grande successo per le ventimigliesi Serena Di Peri e Silvana Orrao ieri pomeriggio nella sala polivalente di Sant’Agostino.

riviera24 -  Serena Di Peri e Silvana Orrao

In una sala gremita hanno infatti finalmente presentato alla città di confine il loro audiolibro: “Entra nel bosco, poesie in musica”, realizzato grazie alla collaborazione di Remo Girone, famoso attore italiano, reso noto grazie al ruolo di Tano Cariddi nello sceneggiato televisivo La piovra, ed a quella della doppiatrice Lucia Valenti, che hanno prestato le loro voci per dare vita alle bellissime e toccanti poesie scritte dall’insegnante Silvana rese magiche dalle musiche della maestra Serena, che ha scritto e suonato al piano personalmente.

Le talentuose realizzatrici, dopo aver fatto ascoltare ai presenti una poesia letta dal noto Remo Girone, hanno introdotto e spiegato il loro progetto. Sono partite da come è nata l’idea di realizzare un prodotto simile fino al risultato finale, illustrando nel dettaglio le varie fasi. Sono state infatti mostrate videoproiezioni inedite dei filmati con Remo Girone e Lucia Valenti della fase di registrazione delle poesie sulle musiche in sala di incisione e foto varie che hanno illustrato come piano piano è cresciuto il loro progetto.

“È iniziato tutto con un’amicizia  - hanno raccontato – E’ arrivata una poesia a Serena che dopo averla letta ha risposto con una musica. Le poesie sono nate sulle musiche e le musiche sulle poesie. Abbiamo proseguito per un anno e mezzo e poi ci siamo rese conto che di materiale ce ne era tanto e così abbiamo pensato di farlo conoscere a qualcuno. Abbiamo trovato grazie alla nostra manager Beatrice, Remo Girone, che ha accettato di partecipare al progetto. E’ venuto a Ventimiglia e le abbiamo registrate. Ne ha registrate sette alla fine”.

“Al Salone del libro abbiamo conosciuto la nostra editrice, Daniela Piazza, con la quale abbiamo convenuto il lavoro sull’audiolibro. Abbiamo iniziato a pensare all’impostazione del libro, alla copertina, alle immagini. Poi siamo andate alla ricerca di una voce femminile per registrare le ultime poesie e, grazie a Tiziana Borino, siamo riuscite a conoscere la doppiatrice che poi ha accettato, Lucia Valenti. A giugno siamo andate a Torino dove abbiamo registrato con lei le tre poesie mancanti. È stato pazzesco sentirla parlare” - hanno detto.

“Abbiamo fatto davvero un lungo lavoro soprattutto per realizzare il CD, la copertina del libro e le immagini che accompagnano le poesie. Per la foto di copertina abbiamo usato i piedi di due bambine, mia figlia e mia nipote” – spiega Serena – “L’abbiamo scattata a Pigna vicino ad un ruscello. Abbiamo scelto il contrasto bianco verde per sottolineare il senso di purezza che volevamo trasmettere, l’idea era quella di due fatine che entrano in un bosco”.

Durante la presentazione la pianista Serena Di Peri ha eseguito egregiamente dal vivo alcuni brani tratti dall’audiolibro, lasciando la sala senza parole. La bravura della pianista accompagnata dalla meravigliosa musica suonata al piano, accompagnato sullo sfondo da videoproiezioni che illustravano bellissime scene sulla natura, che si trovano all’interno del libro, hanno letteralmente catapultato il pubblico in un’atmosfera magica e toccante.

“Al Festival del doppiaggio, che si è tenuto a Savona, abbiamo visto per la prima volta il libro finito ed è stata un’emozione immaginabile. Remo Girone ha colto l’occasione per presentare il libro al festival” – concludonoDopo aver avuto l’occasione di presentare il loro audio libro “Entra nel bosco, poesie in musica” al Festival nazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra”, che si è tenuto all’interno del magnifico teatro Chiabrera a Savona lo scorso ottobre, ora il nuovo obiettivo delle due ventimigliesi è quello di far tradurre il loro audiolibro in lingua francese, visto che hanno già avuto delle richieste. Alla fine della presentazione è stato possibile acquistare l’audiolibro e farlo autografare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.