Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, grande successo per “Gli auguri al Museo” al Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi

Durante l'incontro la conversazione curata da Emiliana Martini su "Archeologia, restauro conservativo e alcuni esempi ventimigliesi"

Ventimiglia. Un grande riscontro positivo è stato raccolto per l’iniziativa organizzata giovedì scorso nella sala “Emilio Azaretti” dal Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi con la conversazione su “Archeologia, restauro conservativo e alcuni esempi ventimigliesi” curata da Emiliana Martini, entrata recentemente a far parte dello staff scientifico del Museo e dell’équipe di scavo impegnata nell’area delle mura settentrionali di Albintimilium grazie al sostegno della Fondazione Livio Casartelli–Ippolita Perraro.

Con passione e competenza la relatrice ha illustrato il compito del restauratore sia direttamente sul campo in occasione delle campagne di scavo, sia successivamente in laboratorio, per consolidare e ricomporre i reperti recuperati dagli scavi e presenti nelle collezioni museali.

Il pomeriggio è stato anche l’occasione per Daniela Gandolfi per salutare gli amici e soci del Museo Girolamo Rossi intervenuti e ringraziare quanti hanno dato sostegno al museo e all’istituto, in particolare il Comune di Ventimiglia e la Fondazione Livio Casartelli-Ippolita Perraro.

La conferenza è stata introdotta dai saluti e messaggi augurali del presidente della sezione intemelia dell’IISL, Italo Orengo, del presidente della Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro, Armando Bosio e del consigliere Patrizia Acquista per il Comune di Ventimiglia.

L’incontro si è concluso col tradizionale scambio degli auguri di inizio anno allietato da dolci e spumante.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.