Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Soffia il Föhn su Sanremo e il termometro schizza a più di venti gradi foto

Questa situazione perdurerà fino a stanotte, con annesso avviso di burrasca e possibilità di forti mareggiate

Più informazioni su

Sanremo. I termometri cittadini sono impazziti? La domanda è lecita, perché in alcuni casi, oggi, hanno segnato temperature superiori ai 20 gradi centigradi, in pieno inverno, quando fino a poco prima la colonnina di mercurio era sui 10°, in linea con le temperature stagionali.

No, non sono impazziti i termometri: è stato il caldo “ Föhn” ad aver alzato le temperatura, raggiungendo picchi quasi estivi. Il vento , proveniente da nord/nord ovest alla stregua del “Maestrale”, è un vento di caduta (scende giù dai monti) e deve la sua temperatura calda al fatto che, proprio per via della discesa che effettua, si comprime e fa si che le molecole d’aria “cozzino” tra loro aumentando così il calore delle stesse. Questa situazione perdurerà fino a stanotte, con annesso avviso di burrasca e possibilità di forti mareggiate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.