La kermesse

Sanremo, il programma completo della stagione invernale dei Martedì Letterari

il calendario degli eventi da gennaio a marzo 2018

Michail Talalay ai Martedì Letterari mostra "La forza del mare"

Sanremo. Ecco il calendario completo della stagione invernale dei Martedì Letterari al Teatro del Casinò dio Sanremo:

Programma Martedì Letterari da gennaio-marzo 2018

domenica 14 gennaio ore 17.00
Presentazione del libro fotografico e della mostra “Colpiti al Cuore” di Gerardo Sacco. Partecipa il sindaco di Preci, dott. Pietro Bellini.

16 gennaio ore 16.30
Inaugurazione della stagione invernale dei Martedì Letterari n collaborazione con la Curia Vescovile di Ventimiglia-Sanremo
Mario Adinolfi presenta il libro: “O capiamo o moriamo” (Youcanprint) Partecipa S.E. Mons. Antonio Suetta,vescovo diocesano

Pausa per le manifestazioni Collaterali al Festival della Canzone Italiana nel Teatro dell’Opera del Casinò.

20 febbraio
In collaborazione con il Serra Club, nel seicentesimo anniversario della Cupola di Santa Maria del Fiore, Fulvio Cervini presenta il libro: “La prospettiva di Brunelleschi. Quaranta buone ragioni per studiare l’arte medioevale” (CB Edizioni)

Sabato 24 febbraio ore 17.00
I Grandi Maestri Venerabili della Massoneria Italiana al Casinò di Sanremo: “La Massoneria e la Pace”. Interviene il Sovrano e Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia, Antonio Binni. Introduce Aldo Mola.

Lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 febbraio 2018
“Festival della legalità e delle idee” in collaborazione con i magistrati Grazia Pradella e Roberto Cavallone, e con Giovanni Impastato e Claudio Porchia del Centro Peppino Impastato
Ore 11.00 scuole ore 16.00 Società civile.

26 febbraio
Ore 11.00/16.00 Il Comandate Alfa presenta il libro “Io vivo nell’ombra” ( Longanesi). Partecipano Giovanni Impastato – Claudio Porchia. Ingresso libero.

27 febbraio
Ore 11.00. Giovanni Impastato presenta il libro: “Oltre i cento passi” (Piemme)
Ore 16.00: Antonio Ferrari Presenta il libro : “Il segreto” (Chiarelettere); Giovanni Impastato presenta il libro: “Oltre i cento passi” (Piemme)

28 febbraio
Ore 11.00. “Il contributo dell’informazione nella lotta alle mafie” ne parliamo con Michele Albanese, giornalista calabrese che vive sotto scorta da anni e responsabile nazionale della legalità della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ( Fnsi).

Don Armando Zappolini presenta il libro “Un prete secondo Francesco.Contemplativo, sognatore e costruttore di ponti (San Paolo Editore)

Ore 16.00 ” Il contributo dell’informazione nella lotta alle mafie” ne parliamo con Michele Albanese, giornalista calabrese che vive sotto scorta da anni e responsabile nazionale della legalità della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ( Fnsi).

Don Armando Zappolini presenta il libro “Un prete secondo Francesco.Contemplativo, sognatore e costruttore di ponti” (San Paolo Editore)

È atteso Nicola Gratteri, Procuratore di Catanzaro, presenta il libro “Fiumi d’oro. Come la ‘ndrangheta investe i soldi della cocaina nell’economia legale” (Mondadori)

6 marzo –ore 16.30
Magdi Cristiano Allam presenta il libro: “Maometto e il suo Allah” (Piemme)

Giovedì 8 marzo –ore 16.30
Festa della Donna al Teatro dell’Opera

12 marzo –ore 16.30
Dacia Maraini presenta il libro: “Tre donne” (Rizzoli). Partecipa lo storico Matteo Moraglia.

16 marzo ore 18.00
in collaborazione con Azione cattolica italiana – Diocesi di Ventimiglia San Remo, Bartali Giusto tra le Nazioni, Paolo Reineri presenta il libro: “A colpi di Pedali. La straordinaria storia di Gino Bartali” (Ave). Partecipa Gioia Bartali.

20 marzo ore 16.30
“A tavola tra cultura e storia”. Partecipano Laura Maragliano, direttore delle riviste di cucina Mondadori, Sale & Pepe. Barbara Ronchi della Rocca, la chef Gemma Boeri e l’operatore culturale Luciano Bertello con il libro “Gemma, la regina dei tajarin di Langa” – Sorì Edizioni.

Presentazione del la Guida 2018 dei Ristoranti della Tavolozza 2017 con il presidente Claudio Porchia.

Interventi musicali di Marisa Fagnani

24 marzo ore 16.00
I Grandi Maestri Venerabili della Massoneria Italiana al Casinò di Sanremo. “Quale Libertà di Associazione?”. Interviene il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi. Introduce il professor Aldo Mola.

27 marzo ore 16.30
Nell’ambito degli eventi in preparazione al 500° Anniversario della Morte di Leonardo da Vinci,  Carlo Pedretti e Sara Taglialagamba presentano il libro: “I 100 disegni più belli di Leonardo”(Giunti)

Mostre:

14 – 20 gennaio
“Colpiti al Cuore” di Gerardo Sacco

29 gennaio- 18 febbraio
“Dietro una colonna” di Antonella Cotta

20 febbraio sino al 28 febbraio
Mostra fotografica dedicata alla Riviera dei fiori

31 marzo – 30 aprile
In collaborazione con la Fondazione Rocchi: “Omaggio a Giorgio Rocchi”

commenta