Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuova specie animale scoperta in Costa Azzurra: un millepiedi che vive in grotta a Sospel

Appartiene ad una famiglia - Autaretia - nota per una singola specie, trovata in Italia nel 1978

Sospel. Una normale escursione può essere ricca di scoperte scientifiche. Jean-Michel Lemaire, un entomologo amatoriale, ha recentemente scoperto una nuova creatura in una caverna.

Secondo quanto riporta Nice Matin, il suo scopritore l’ha battezzata con il nome scientifico di “Autaretia aliciae”, in omaggio alla figlia Alice. La bestiola è una specie di millepiedi finora sconosciuta. Si tratta di un miriapode totalmente depigmentato con un apparato visivo molto rudimentale. Appartiene ad una famiglia – Autaretia – nota per una singola specie, trovata in Italia nel 1978.

Foto di Jean-Michel Lemaire presa da Nice Matin

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.