Il caso

L’agricoltore paladino dei migranti Cédric Herrou rischia la galera: è entrato in Italia senza permesso

E' sottoposto a obblighi di controllo giudiziario

riviera24 - cedric herrou

L’agricoltore, paladino dei diritti dei migranti, Cédric Herrou rischia il carcere. Secondo quanto scrive Nice Matin, per aver violato uno degli obblighi del suo controllo giudiziario prendendo l’autostrada attraverso l’Italia per consegnare i prodotti dalla sua azienda agricola a Nizza.

“Tutto questo è scandaloso, lo stiamo combattendo”ha protestato l’avvocato Zia Oloumi, il cui cliente doveva presentarsi a un giudice istruttore di Grasse. “E’ stato messo in detenzione giudiziaria per non-esecuzione del suo controllo giudiziario”, ha detto, spiegando che il suo cliente aveva attraversato l’Italia per rendere la strada da Breil-sur-Roya a Nizza ogni giovedì, prima di essere fermato al casello di La Turbie.

“A causa delle frane e dei lavori sulle strade dove gli era permesso viaggiare, Cédric ha dovuto fare una deviazione e prendere l’autostrada che passa lungo il confine di Ventimiglia in Italia”, ha detto Oloumi. Una richiesta per questa deviazione era stata inviata via fax all’autorità giudiziaria, secondo lui.

Il signor Oloumi ha ricordato che una richiesta di nullità della procedura per la quale Cédric Herrou è sotto controllo giudiziario è stata depositata il 5 dicembre.

Più informazioni
commenta