La manifestazione

I carri fioriti celebrano Sanremo “Città europea dello sport 2018”

Scelto il tema della nuova edizione della tradizionale sfilata dei carri che si svolgerà domenica 11 marzo

Sanremo. Domenica 11 marzo torna Sanremo in Fiore. Il tema scelto per la nuova edizione della sfilata dei carri che annualmente rinnova la tradizione del “Carnevale dei fiori” nato nella Belle Epoque, rende omaggio alla nomina di Sanremo a Città europea dello sport 2018, di recente ufficializzata a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo.

Evento simbolo del calendario delle manifestazioni cittadine, ogni anno Sanremo in Fiore richiama migliaia di turisti provenienti dal resto d’Italia, ma anche d’Europa, soprattutto francesi e inglesi. Al riguardo, è oramai consuetudine fissarne la data nella seconda settimana di marzo, così da prolungare l’attrattiva turistica fino alla corsa ciclistica Milano-Sanremo che ha generalmente luogo il week-end successivo.

Per l’occasione, l’edizione 2018 sarà affiancata da tanti eventi collaterali dedicati alla coltura floreale e alle eccellenze del territorio, sui quali l’assessorato al Turismo di Marco Sarlo, in collaborazione con quello allo Sport di Eugenio Nocita, stanno lavorando.

Come da tradizione, il percorso di Sanremo in Fiore si snoderà tra il lungomare Calvino, il piazzale Dapporto, la porzione di pista ciclabile parallela a via Nino Bixio sino ai giardini Vittorio Veneto. Le tribune saranno posizionate nell’area antistante l’ex stazione ferroviaria, per un totale di 1000 posti a sedere.

Agli estremi di ponente e levante della città, nelle aree di Pian di Poma e del Mercato dei fiori, saranno allestite zone parcheggio per pullman e camper. Contestualmente, sarà predisposto un servizio navetta gratuito da e per il centro cittadino.

Quanto ai carri, che dovranno essere realizzati rispettando il tema dato, ogni Comune partecipante dovrà scegliere una disciplina sportiva particolare. Sanremo, fuori competizione, dedicherà la sua composizione allo sport in generale.

Più informazioni
commenta