Reazioni

“Bella ciao” irrompe in consiglio regionale, Berrino all’attacco del gruppo PD: “Io avrei intonato Avanti ragazzi di Buda!”

I consiglieri Dem hanno cantato in segno di solidarietà agli antifascisti aggrediti da alcuni militanti di CasaPound a Genova

Sanremo. Dopo la denuncia di alcuni antifascisti per l’aggressione subita da militanti di CasaPound lo scorso 12 dicembre a Genova, episodio su cui la Digos ha aperto un’indagine, arriva la reazione del gruppo consigliare del Partito Democratico in Regione.

“Bella Ciao”, il canto nato prima della Liberazione e che viene associato al movimento partigiano, ha interrotto questa mattina il consiglio regionale ligure per quella dimostrazione che è stata criticata, con un post su facebook, dall’assessore e consigliere comunale Gianni Berrino (FdI). Il membro della giunta Toti scrive che da intonare sarebbe semmai “Avanti ragazzi di Budapest! Per ricordare ai compagni una delle tante violenze comuniste subite da popoli inermi”.

Se è vero che le ideologie hanno perso la battaglia di fronte all’idea del mondo globalizzato, dove il consumismo ha sopraffatto l’immaginazione di una società diversa, stiamo assistendo in questa prima parte di campagna elettorale ad un ritorno sempre più forte dello scontro tra le storiche opposte fazioni.

A scaldare la scena politica regionale ma anche quella locale è subentrata la decisione del movimento di ispirazione fascita CasaPound, deciso a  presentarsi per le politiche del prossimo 4 marzo.

In provincia di Imperia è già attivo il comitato del partito di destra all’opera con la raccolta firme sia ad Imperia che a Sanremo.

leggi anche
Ospedaletti - Loanesi, i goal
Defascistizzazione
Niente spazi pubblici ai movimenti neofascisti, Biancheri pronto ad appoggiare la proposta dell’Anpi
commenta