Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva Sanremo Young, il nuovo Festival dedicato ai giovanissimi

I 12 protagonisti, tra i 14 e i 17 anni, canteranno i brani più celebri della musica italiana

Sanremo. Da quest’anno le luci del palcoscenico dell’Ariston non si spegneranno dopo il Festival della canzone italiana, perché inizierà un nuovo teen talent: Sanremo Young.

Lo show, che ricalca il modello della ben più nota kermesse, vede come protagonisti giovani cantanti in gara, detti “millenials”. Il programma andrà in onda su Rai1, poco dopo la fine del Festival, per 5 venerdì consecutivi, dal 16 febbraio al 16 marzo, sempre nel celebre teatro sanremese.

Le voci in gara saranno 12, provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 14 e i 17 anni. L’organizzazione ha reso noto che, per questa prima edizione, sono arrivate in un solo mese ben più di mille richieste. Le selezioni per scegliere i partecipanti, che hanno avuto inizio lo scorso primo dicembre, si sono concluse il 19 gennaio.

Solamente 12 ragazzi/e sono riusciti a soddisfare la commissione conquistando così il pass per la competizione. I giovani in gara canteranno i brani più celebri della musica italiana presentate sia dai concorrenti che dagli ospiti nel corso delle varie edizioni del Festival. I giudici che formeranno l’”Academy”, ovvero la giuria, saranno famosi esponenti della storia di “Sanremo”. Oltre al loro voto, sarà influente sulla classifica anche quello del pubblico. Alla fine della serata, ogni venerdì, verranno eliminanti due cantanti.

I giovani artisti sono stati scelti dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, dal maestro Diego Basso e da Antonella Clerici, che presenterà le serate. I teenagers saranno accompagnati da un’orchestra di eccezione, la Sanremo Young Orchestra, composta da giovani musicisti tra i 18 e i 25 anni, selezionati da Diego Basso.

I 12 protagonisti di Sanremo Young sono:
Matteo Marcus Bok – 14 anni
Sharon Caroccia – 15 anni
Leonardo De Andreis – 17 anni
Zaira Angela Di Grazia – 14 anni
Ouiam El Mrieh – 17 anni
Luna Farina – 16 anni
Alessandro Franceschini – 14 anni
Elena Manuele – 15 anni
Bianca Moccia – 14 anni
Eleonora Pieri – 16 anni
Raffaele Renda – 17 anni
Rocco Scarano – 17 anni

E’ molto stimolante il concetto che può arrivare a tutti tramite questo show, il motto sembra essere solo uno: “spazio ai giovani!“. In Italia serve infatti una boccata d’aria fresca e un palcoscenico importante, come quello della “città dei fiori”, è l’ideale per dare la giusta visibilità ai giovani talenti.

(Articolo scritto dal team di R24Young sotto la supervisione della giornalista Elisa Colli. Hanno collaborato Elisabetta Mazzocchetti e Simone Altobelli dell’Istituto C. Amoretti – Sanremo)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.