Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, presentato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi: Amala Manera Leroy eletta sindaco fotogallery

I giovani sono chiamati a prendere decisioni per il bene della collettività

Ventimiglia. E’ Amala Manera Leroy, studentessa che frequenta la II A delle scuole secondarie di primo grado Cavour, nel plesso di Ventimiglia Alta, il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi (CCR). Ad affiancare il sindaco, al suo secondo mandato, gli assessori Viviana Ramanzin (Tempo Libero), Jacopo Cianciaruso (Ambiente), Simone Barbieri (Scuola e Cultura), Daniele Righetti (Sport) e i tanti consiglieri.

L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente del consiglio comunale Domenico De Leo, è giunta quest’anno alla terza edizione. Nella mattinata di oggi, a palazzo comunale, i ragazzi hanno avuto modo di avvicinarsi all’amministrazione pubblica, per “maturare l’assoluta esigenza propria di voler contare, di voler dire la propria”, ha spiegato De Leo, che vede il CCR come “base di formazione dei cittadini di domani”.

consiglio comunale dei ragazzi ventimiglia

Accompagnati dalle docenti Annunziata Venturelli e Tiziana Pastor, per le medie Cavour, e Debora Perra e Cristina Cassese per le Biancheri, i consiglieri hanno formalizzato le proprie richieste all’amministrazione comunale. Acquisto di una lavagna multimediale ad uso esclusivo delle scuole Biancheri, creazione di un’area didattica attrezzata nel cortile della scuola, manutenzione dell’istituto, coinvolgendo anche alunni, docenti e genitori, donare il cibo intonso alle associazioni benefiche: queste le richieste dei consiglieri delle Biancheri. Mentre gli studenti della Cavour hanno espresso le richieste di dare vita a tornei sportivi tra gli istituti cittadini e provinciali, in modo da poter trascorrere insieme il tempo libero per imparare a conoscersi e confrontarsi. Altre richieste: armadi per le aule, maggiore presenza di cassonetti per la raccolta differenziata e wifi libero per tutti in città.

Il sogno di tutti i ragazzi, inoltre, è quello di poter avere una piscina comunale coperta dove poter praticare gli sport invernali. “Non prometto nulla”, ha dichiarato De Leo, che in tono scherzoso ha lanciato una proposta: “Magari iniziate a mettere dei bigliettini incastrati sul tergicristallo dell’auto del sindaco con scritto “ricordati la piscina”, così ci date una mano”.

Di seguito l’elenco dei consiglieri comunali dei ragazzi suddivisi per istituti:

Cavour – Plesso Ventimiglia Alta:
I A Nives Smerecinschi
II A Amala Manera Leroy (sindaco)
III A Matteo Strati
III B Andrea Amalberti

Cavour – Plesso Roverino
I A Luca Lorenzi
II A Chiara Pierini
III A Viviana Ramanzin (assessore Tempo libero)
I B Andrea Ballestra
II B Giulia Fersula
III B Lorenzo Settembre
I C Marco Di Giorno
II C Jacopo Cianciaruso (assessore all’Ambiente)
III C Giada Sbano

Scuola media Biancheri
I A Lighea Rosselli
I B Tommaso Cicerone
I C Alessia Lunetto
I D Kevin Garrido
I E Noa Cappadonna

II A Elena Cavallo
II B Simone Barbieri (assessore Scuola e Cultura)
II C Maiuri Martina
II D Eleonora Orangoni
II E Daniele Righetti (assessore Sport)

III A Leonardo Pisano
III B Samuele Mataloni
III C Domenico Rondelli
III D Alessandro Russo
III E Simone Galluccio

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.