Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, il Liceo Aprosio organizza “A PROpoSItO di scienza”

Un pomeriggio di attività, laboratori ed esperienze

Più informazioni su

Ventimiglia. Il Liceo Aprosio di Ventimiglia organizza per venerdì 15 dicembre un pomeriggio di attività, laboratori, esperienze dal titolo “A PROpoSItO di scienza”.

A partire dalle 15 i visitatori verranno accompagnati nei vari stands dove si svolgeranno attività di diverso tipo aventi come tema i vari aspetti della scienza. Verrà installato un planetario per scoprire la volta celeste in collaborazione con l’associazione Stellaria, mentre un laboratorio di astronomia ci guiderà nella ricerca di quale costellazione dello Zodiaco si vedeva in cielo quando siamo nati.

Molte le esperienze legate alla Biologia: da un laboratorio di costruzione di un modellino di DNA alle meraviglie della scienza scoperte dagli alunni del Liceo nelle loro esperienze all’estero. Per la parte marina verrà presentato il santuario dei cetacei, mentre per la biologia applicata un’attività vedrà proporre principi di biologia legati alla potatura di un roseto.

Vi sarà poi un laboratorio di chimica sui colori e un Incontro con tre grandi scienziati del passato: Pitagora, Isaac Newton, Marie Curie Per la fisica gli alunni del Liceo si nella fisica di Harry Potter . Contemporaneamente si potrà partecipare a “Fisica dappertutto” – Fisica, matematica e danza, Fisica in moto, La fisica del nuoto.

“Si fa presto a dire roccia”: il laboratorio di geologia guiderà i partecipanti all’osservazione e descrizione di campioni di rocce. Come lo scorso anno il Dipartimento di Informatica dell’Università di Genova proporrà uno stand sulla realtà aumentata e un laboratorio di Coding rivolto ai giovani studenti ma non solo (per sperimentare come programmare sia facile e il pensiero computazionale possa essere divertente).

L’ingegneria meccanica avrà il suo spazio nella presentazione delle Mousetrap cars: come una trappola per topi si trasforma in una macchina di Formula Uno. Inoltre ci saranno rompicapi e giochi per tutte le età per divertirsi con la matematica e persino prove sportive in un affascinante connubio tra sport e tecnologia. Le attività sono aperte a tutti, giovani e meno giovani con una particolare attenzione ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie ma non solo.

Gli stand saranno aperti dalle 15 alle 18 perchè a conclusione della giornata vi sarà un evento speciale: alle 18,30 nell’auditorium del Liceo il dott. Alessandro Morbidelli, ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico della Costa Azzurra Direttore del programma francese di planetologia, membro associato dell’Accademia Reale di scienze, lettere e belle arti del Belgio, membro associato dell’Accademia delle Scienze francese, terrà una conferenza aperta a tutti, dal titolo “C’è un nono pianeta nel Sistema Solare?”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.