Sotto l'albero

Tra presepi ed eventi la magia del Natale riscalda il fine settimana in Riviera

Qualche suggerimento su dove trascorrere i giorni di festa

La magia del Natale ha ormai permeato ogni via, ogni borgo, compreso ogni scorcio del nostro entroterra. Luminarie risplendono in ogni angolo, alberi vestiti a festa riscaldano il cuore delle piazze, canzoni di una volta riecheggiano nelle strade animate dai sorrisi gioiosi dei bambini. Tutto attorno mercatini, piste di pattinaggio, presepi tradizionali e ancora Babbi Natali, renne, elfi e musicisti che arrivano da lontano. Non c’è luogo della Riviera che non offra suggestive emozioni natalizie.

Con i migliori auguri da parte di Riviera24.it per un sereno Natale, ecco qualche suggerimento su dove trascorrere questi giorni festivi:

Bordighera. Martedì 26 dicembre “Gli irriducibili romantici” con i loro trampoli e abiti rinascimentali animeranno il centro cittadino (ore 15.30)

Cervo. Sabato 23 dicembre, con partenza dal piazzale della stazione, inaugurazione del percorso presepiale nei carrugi del Borgo (ore 15.00) che si affiancherà con l’inaugurazione presso l’Oratorio di Santa Caterina della mostra dei presepi artistici realizzati dalle scuole e dalle associazioni locali (ore 16). Concerto natalizio con musiche per organo invece nella nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni (ore 21)

Diano Marina. Sabato 23 dicembre al Museo Civico concerto per gli auguri di brani tradizionali natalizi a cura degli allievi dell’associazione San Giorgio – sez. Musica di Cervo (ore 16.00). Sempre dal 23 dicembre fino al 7 gennaio si potrà ammirare il tradizionale presepe artistico della Confraternita SS. Annunziata presso l’Oratorio sulla via Aurelia (ore 10-21/15-18). Domenica 24 dicembre distribuzione di cioccolata calda e panettone da parte del Club 500 del Golfo Dianese in piazza Martiri della Libertà (ore 16). La sera Gesù Bambino arriverà dallo specchio acqueo di fronte il porto turistico di Diano Marina portato in braccio dai sub dell’associazione Diano Sub (ore 23.30). A seguire, solenne messa di mezzanotte di Natale nella chiesa parrocchiale. Nella frazione di Diano Calderina domenica 24 dicembre santa messa di Natale cantata e al termine della celebrazione nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di San Giacomo, dove ci sarà anche scambio di auguri con distribuzione di panettone, cioccolata calda, vin brulè e grappa (ore 22). Nella frazione di Diano Gorleri santa messa di Natale e di fronte alla chiesa parrocchiale di San Nicola, tradizionale falò e scambio di auguri con panettone, cioccolata calda, vin brulè e spumante (ore 21.30) Sempre il giorno della Vigilia si potrà pedalare lungo i sentieri del Golfo dianese con “Giro di Natale in mtb” (ritrovo 8.45 in piazza Martiri della Libertà).

Dolceacqua. Fino al 7 gennaio si potranno ammirare all’ingresso di via Castello, nelle caratteristiche “Scasasse” di via Rebaudi, i minipresepi del concorso “Presepiando” organizzato dal Centro culturale e ricreativo di Dolceacquacon la collaborazione del Comune

Imperia. Domenica 24 dicembre Babbo Natale arriverà in calata Cuneo dal mare a bordo di una slitta trainata da otto renne d’eccezione per la 17esima edizione della manifestazione “Babbo Natale Sub”, organizzata dal circolo subacqueo “Imperia nel blu” in collaborazione con il comune di Imperia e la capitaneria di porto (ore 17 ). Dal 25 dicembre fino al 7 gennaio si può ammirare il tradizionale Presepio con statue provenzali in movimento realizzato presso il Santuario Santuario di Santa Croce in Monte Calvario a Imperia Porto Maurizio (aperto al pubblico solo nei giorni festivi e prefestivi, dalle 16 alle 19)

Ospedaletti. Sabato 23 dicembre a La Piccola, via Malta 1, i musicisti dell’Accademia musicale European musicians insitute di Ospedaletti si esibiranno nel concerti natalizio “Songs for Christmas” (ore 17). Martedì 26, invece, la Family band gospel choir di Vallecrosia si esibirà nel concerto “Per vivere insieme la gioia e la magia del Natale e… non solo” (ore 16.30)

Sanremo. Sabato 23 dicembre presso la chiesa di San Donato a Verezzo, la società cooperativa Dem’art si esibirà in “Non solo Gospel” (ore 15.30). In piazza San Siro grande festa per i bambini con la rassegna teatrale a cura del Teatro dei Mille Colori “Il Mago di Oz” (ore 16.30), mentre il centro cittadino sarà travolto dalla parata musicale della banda Canta e Sciuscia (ore 17). Domenica 24 pomeriggio musicale al Palafiori con “Swing corner of Christmas” (ore 16.30) e in centro città con la marching band “Saxy street band” (ore 17). Incontro tra swing, pop e blues, invece, martedì 26 dicembre con la marching band di “Babbi Natale” (ore 17). Ricordiamo che fino al 7 gennaio in piazza Borea d’Olmo e via Mameli si potrà trovare un villaggio natalizio con mercatini, e in piazza Colombo, fino al 21 gennaio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio per allietare i pomeriggi dei più piccoli.

Taggia. Sabato 23 dicembre in via Queirolo ad Arma di Taggia sbarcano “Babbo Natale e l’elfo”, manifestazione per bambini con il coro “Mille voci, una voce” dell’Istituto comprensivo Taggia (ore 16). La stessa si ripeterà domenica 24 in piazza Santissima Trinità a Taggia (ore 16). Sempre il giorno della Vigilia di Natale, al Santuario Basilica Madonna Miracolosa ci sarà il concerto del Coro polifonico Città di Taggia

Triora. Sabato 23 dicembre nel Centro Polivalente “La Strega” si terrà la recita natalizia dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia “Padre Francesco Ferraironi” (ore 15). Domenica 24, invece, in piazza Beato Tommaso Regio si svolgerà l’appuntamento natalizio cittadino tradizionale con l’accensione dell’ “Osu” (antico falò) e l’arrivo di Babbo Natale insieme alla sua slitta e a tanti doni per i bambini (ore 17.30)

Vallecrosia. Sabato 23 dicembre l’associazione “La mia città” porta sul solettone sud “Sconvolgi Natale”, evento dedicato alle famiglie con giochi gonfiabili, musica, sky dancer, trampoli e tanto altro ancora (ore 13.30)

Ventimiglia. Sabato 23 dicembre in piazza Bassi si terrà il concerto dell’Orchestra filarmonica giovanile Città di Ventimiglia (ore 16). Nel Chiostro di Sant’Agostino, invece, il concerto del Coro polifonico Città di Ventimiglia (ore 21)

commenta