Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto “Apprendisti Ciceroni®” per alternanza scuola-lavoro: il liceo Colombo di Sanremo fianco a fianco con il FAI

Un'opportunità per gli studenti sanremesi di approfondire la storia del museo civico cittadino

Più informazioni su

Sanremo. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, la delegazione Fai della provincia d’Imperia propone all’IIS C. Colombo di Sanremo il progetto: “Il museo civico di Sanremo: il racconto della città”.
Gli allievi della classe 4°A sezione scientifico verranno preparati ad accogliere ed illustrare ai visitatori, adulti e studenti di altre sezioni e scuole, in veste di “Apprendisti Ciceroni® “, il museo civico della loro città.

Di seguito i dettagli del progetto

Argomenti da illustrare ai visitatori: i provetti Ciceroni si prepareranno su “La storia del museo civico, dalla sua nascita all’attuale sede a Palazzo Nota”, “Come è strutturato il museo al proprio interno”, “La parte archeologica, dalla preistoria all‘impero romano”, “Dal Medioevo all’ ‘800″, “Il XX ed il XXI secolo”, “Le collezioni e le donazioni: i personaggi illustri di Sanremo”, “La Mappa del territorio : i luoghi da visitare in seguito a stimoli che derivano dalla visita delle varie sezioni del museo civico”.

Numero e ruolo degli studenti operativi nel Museo Civico: quattro studenti presenti in contemporanea all’interno del museo.

Dopo tre/quattro lezioni tra dicembre e gennaio, gli studenti della classe 4°A verranno poi accompagnati al museo dove un esperto lo illustrerà nei dettagli, seguendo un percorso lungo secoli di storia, anche con l’ausilio di strumenti informatici multimediali disponibili all’interno del museo e di schede analitiche presenti nelle varie sezioni.

Verifica formazione studenti coinvolti: Si prevede una simulazione della preparazione acquisita dagli alunni della classe 4°A di fronte ai tutor interni (docente referente della classe ) e tutor esterni del Fai. Fine gennaio: durata prevista 2 ore

Fase finale del progetto in cui gli “apprendisti ciceroni ® “della 4°A scientifico accoglieranno, uno o due giorni al mese, i visitatori all’interno del Museo civico di Sanremo per raccontare la loro città.
Inizio “operatività sul campo” da concordare con il Comune di Sanremo: si prevede da febbraio 2018, sempre in relazione ad accordi stabiliti con il Comune ed alla loro disponibilità conseguente all’iter burocratico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.