Allerta arancione

Palasalute di Imperia, la critica di De Ferrari (M5S): “prima allerta, prima chiusura”

"Servizi sanitari interrotti per pioggia: la beffa del palazzo-gruviera che fa acqua da tutte le parti"

riviera24 - Palasalute dell’ASL1 a Imperia

Imperia.  Dopo la chiusura di ieri mattina a causa dell’allerta meteo arancione e dopo le segnalazioni da parte di moltissimi pazienti, soprattutto anziani, che lamentavano i disagi provocati proprio dall’improvvisa interruzione del servizio sanitario al Palasalute di via Acquarone, arrivano anche le critiche da parte del portavoce del Movimento 5 Stelle in Liguria,  Marco De Ferrari, che denuncia: “alla prima allerta è arrivata la chiusura”.

Il Palasalute di Imperia, infatti, resta ancora fermo nella giornata di oggi, lasciando privi di assistenza sanitaria tantissimi cittadini e facendo saltare e rinviare moltissime visite in programma per questi giorni. La struttura era stata inaugurata solamente il 2 ottobre scorso e sembra che fosse già soggetta a infiltrazioni.

“Proprio come avevamo denunciato nell’ottobre scorso in occasione dell’inaugurazione – ha spiegato De Ferrari  – questo ecomostro-gruviera fa acqua da tutte le parti e, per giunta, è stato costruito in una zona ad alto rischio esondazione” .

“Non contestiamo certo la chiusura del Palasalute, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Il problema, semmai, è a monte: quel palazzetto non sarebbe neanche dovuto sorgere in quell’area. Sul territorio esistono altre strutture, attualmente abbandonate ma potenzialmente risanabili a costi decisamente inferiori rispetto ai milioni di euro che serviranno per la messa in sicurezza definitiva del Palasalute e dell’area limitrofa”.

“A ciò si aggiunge la posizione critica, in prossimità del rio Artallo, sui cui argini sono in corso interventi per limitare i danni in caso di piena. In una situazione simile, basta, appunto, un’allerta arancione per imporre la chiusura del centro e la sospensione immediata dei servizi sanitari.

“Una beffa – ha concluso De Ferrari- che puntualmente si è verificata oggi, in barba agli interessi della cittadinanza. È questo il modello sanitario che hanno in mente Toti e la Viale per Imperia e per la Liguria? “.

commenta