Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Omaggio a Mirella Salesi fondatrice della Scuola di Musica “Ottorino Respighi”

Nel centenario dalla nascita

Sanremo. Presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, lunedì 18 dicembre, la Scuola di Musica “Ottorino Respighi” ha omaggiato la fondatrice Mirella Salesi, nel centenario della sua nascita (1917-2017). Il Presidente della Fondazione intitolata a Filippo e Mirella Salesi, ha ringraziato le autorità intervenute: il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’assessore Marco Sarlo, il presidente del consiglio Alessandro Il Grande, e il consigliere Umberto Bellini. Gabriella Massa, attraverso ricordi e foto, ha tracciato l’intensa vita della grande artista, che fondò nei primi anni sessanta, il primo istituto musicale della provincia di Imperia.

Presentati da Barbara Buscaglia, si sono esibiti: al pianoforte Sonja Silvano, solista e in duo a quattro mani con Patrizia Magliocchetti e Diego Genta solista.
in formazione corale, diretti da Manuela Gaslini hanno cantato Bettinelli Gian Carlo, Blancardi Sveva, Alessia Cava, Saviana Crespi, Durazzi Roberta, Franza Pietro, Gandolfi Maria Davide, Mudadu Chiara, Prenga Martin, Rella Giulia, Rossano Ludovico, Scialli Serena, Stefanì Ginevra, Tiri Maria Ludovica. Coadiuvati dai componenti del musical “I Love You”: Cinzia Butti, Paola Guerra, Paola Oggero, Maria Paola Mariotti, Marzia Censasorte, Barbara Scocchia, Laura Sichetti, Francesca Sichetti, Alice Suppa, Luca Guerra, Massimo Serpilli, Mauro Di Natale, Patrizio Pelosi, Paolo Rossi, Diego Pistone.

Gli strumentisti che si sono alternati nei vari brani musicali, sotto la guida di Luciano Capurro, sono stati: Andrea Zanteschi alla chitarra, Salvatore Burgio al violino, Marco Zaccaria al pianoforte, Edoardo Tavanti alla tastiera, Danilo Lucchesi al basso, Daniele Siccardi alla batteria, Dario Ferro al sax tenore, Fabio Del Becaro alla tromba, Francesco Fiumara al clarinetto, Giulia Pia vocalist. Intervento video di Elisa Balbo, soprano in carriera, che ha iniziato gli studi di canto lirico alla Scuola Respighi” con Manuela Gaslini. Partecipazione a sorpresa del chitarrista Massimo Laura, docente di conservatorio e orchestrale della Scala di Milano, che ha compiuto i suoi studi alla Respighi, con i maestri Dino e Carlo Ghersi, non ha voluto mancare a questa celebrazione, suonando e dedicando un brano alla Direttrice.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.