Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Riviera tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze natalizie secondo il Touring Club

Il 7% dei connazionali si dedicherà alla scoperta del patrimonio storico-culturale del territorio e ai tanti eventi organizzati per Natale e Capodanno

Più informazioni su

Imperia. Tutti pronti al sold out delle feste: quest’anno la Riviera dei Fiori è tra le destinazioni preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze natalizie. A dirlo è il Touring Club, che come ogni anno ha condotto un’indagine sui programmi di viaggio della sua community, composta da oltre 250mila utenti.

Secondo il Centro Studi TCI, tra Natale e Capodanno il 7% dei connazionali soggiornerà nel Ponente ligure, dedicandosi alla scoperta del patrimonio storico-culturale del territorio, alle sue eccellenze enogastronomiche e ai tanti eventi organizzati per l’occasione: dai mercatini natalizi ai grandi concerti di fine anno.

A livello generale, il 65% degli italiani effettuerà un viaggio per le festività natalizie mentre il restante 35% rimarrà a casa. Tra chi partirà, la maggioranza (76%) ha programmato un solo viaggio, il 12% e circa il 10% non ha ancora deciso quanti ne farà. Il periodo in cui si concentrano le partenze è quello di Capodanno (47%), seguito da Natale (31%), secondo una tendenza in linea a quanto rilevato lo scorso anno, anche se per il 2017 Natale ha sottratto qualche preferenza a Capodanno. La vacanza mediamente durerà 6 giorni.

L’Italia si conferma la destinazione preferita per le vacanze natalizie (71%): le regioni più scelte sono Trentino-Alto Adige (25%, in particolare Val di Fiemme, Val di Fassa, Val Badia e Val Pusteria), Veneto (11%, con Abano Terme, il Cadore e Venezia), Toscana (8%, con Firenze e Siena), Lombardia (7%, soprattutto Valcamonica e Valtellina) e appunto Liguria (7%, Genova e Riviera di Ponente).

Chi sceglie l’estero (29%) si recherà soprattutto in Spagna (12%, ovvero Canarie, Madrid e Siviglia), Francia (11%, perlopiù Parigi e Costa Azzurra), Austria (7%, Carinzia, Salisburgo e Vienna), USA (5%, New York) e Portogallo (5%, con Lisbona).

Le città e i luoghi d’arte sono i preferiti (41%), seguiti dalle località montane (31%). Secondo la community Touring, gli aspetti in assoluto più apprezzati della meta di vacanza sono piacevolezza e bellezza del contesto (62%): meno rilevanti sono considerati, invece, i servizi di cui dispone la destinazione.

Con un po’ di sorpresa, auto (52%) e aereo (26%) sono i mezzi di trasporto più scelti per le vacanze natalizie. Meno rilevanti il treno (9%), anche in considerazione del forte peso delle località montane spesso non collegate dalla ferrovia, e il camper (8%) per questioni legate al clima.

Considerando la tipologia di alloggio, le strutture alberghiere sono le più scelte (48%), seguite da quelle extralberghiere (21%) come appartamenti in affitto e agriturismi e da seconde case o alloggi di parenti e amici (20%).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.