Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La linea ferroviaria Genova-Savona-Ventimiglia è tra le dieci peggiori d’Italia

Secondo il dossier di Legambiente il 2017 è stato un anno caratterizzato da criticità e proteste

Ventimiglia. La linea ferroviaria Genova-Savona-Ventimiglia è tra le dieci peggiori d’Italia, secondo il dossier nazionale Pendolaria diffuso da Legambiente. In particolare, in Liguria dal 2010 al 2017 i servizi di collegamento via treno sono stati tagliati dell’8,1% (in Lombardia non c’è stata alcuna riduzione e in Piemonte non oltre il 4,9%) rispetto a un aumento delle tariffe del 48,9% (Lombardia 30,3 e Piemonte 47,3%. Le corse giornaliere gestite da Trenitalia sono 330. La classifica per vecchiaia del materiale rotabile vede la Liguria al quarto posto, unica regione del Nord con una media di 19,1 anni e il 65% di treni con oltre 15 anni di età su un totale di 367 treni.

Secondo il dossier di Legambiente, per i pendolari della Genova-Savona-Ventimiglia, in tutto 147 chilometri, il 2017 è stato un anno caratterizzato da criticità e proteste. Ci sono, è vero, 17 coppie di treni diretti tra regionali e Intercity che percorrono il nuovo tracciato a doppio binario fra Andora e S. Lorenzo al mare, ma il problema è il materiale rotabile, con carrozze in condizioni penose, specialmente nei treni regionali. Le altre tratte peggiori d’Italia sono: Roma-Ligo, Circumvesuviana, Reggio Calabria-Taranto, Verona-Rovigo, Brescia-Casalmaggiore-Parma, Agrigento-Palermo, Settimo Torinese-Ponte Canavese, Campobasso-Roma, Bari-Corato-Barletta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.