Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La diocesi di Ventimiglia distribuisce calendari 2018 per offrire ai malati il 50° pellegrinaggio a Lourdes

Chi vorrà contribuire potrà farlo al termine delle celebrazioni di questo periodo natalizio

Ventimiglia. Per festeggiare il nuovo anno in cui si svolgerà il cinquantesimo viaggio organizzato dalla diocesi di Ventimiglia a Lourdes, l’opera diocesana pellegrinaggi ha preparato dei calendari che saranno proposti nei fine settimana al costo di cinque euro cadauno al termine delle celebrazioni di questo periodo natalizio.

Uscendo da messa i fedeli incontreranno i numerosi volontari che con questa iniziativa intendono raccogliere fondi per poter offrire il viaggio del cinquantesimo anniversario a malati indigenti che non potrebbero sostenerne il costo. I calendari da appendere alla parete riproducono i luoghi più caratteristici del santuario e i momenti più toccanti del tradizionale pellegrinaggio come la messa internazione e la fiaccolata della sera. Sono indicate anche le principali feste e solennità dell’anno liturgico universale e diocesano e alcune iniziative del gruppo volontari Lourdes.

“L’idea è di farsi accompagnare da Maria tutto l’anno e di sapere che il semplice gesto di solidarietà che si compie con l’acquisto di un calendario permetterà a chi soffre nel corpo e nello spirito di vivere un momento di pace e fede davanti alla grotta delle apparizioni” – spiega Francesco Sacco, addetto all’ufficio pellegrinaggi e ideatore dell’iniziativa.

La realizzazione è stata possibile grazie al contributo di sponsor, che hanno permesso la stampa dei calendari. A loro va il ringraziamento dei Otten Hernicus, incaricato dell’opera diocesana: “Sappiamo che hanno risposto con entusiasmo e generosità non per farsi pubblicità ma per aiutare la realizzazione di questa idea. E’ lo spirito che anima da cinquant’anni il nostro gruppo con persone offrono tempo e mezzi perché si possa continuare ad accompagnare i malati”. Sono aperte intanto le iscrizioni al pellegrinaggio.

(Foto da sito di diocesi Ventimiglia)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.