Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, a fine gennaio la prima edizione della Cmp Urban Trail

Una corsa a piedi immersa nella natura, attraverso sentieri e strade suggestive nella splendida cornice dell’estremo ponente ligure

Più informazioni su

Imperia. Si svolgerà il prossimo 28 gennaio la 1° edizione della Cmp Urban Trail, la corsa podistica che aprirà il circuito Trail Running Uisp Liguria 2018, ma anche una fantastica occasione di scoperta del territorio della Riviera ligure di Ponente nella sua bellezza e peculiarità: un’area geografica caratterizzata da un clima mite e temperato tutto l’anno, ideale per gli sport outdoor (trail, escursionismo, arrampicata, bike) in tutte le stagioni, ma anche per vacanze ed escursionismo, e per godere anche della ricca cultura olearia ed eno-gastronomica.

Un’avventura incredibile, affascinante e irripetibile: una corsa a piedi di straordinaria bellezza, che si svolge in ambiente naturale, attraverso sentieri, lungo strade suggestive, nella splendida cornice dell’estremo ponente ligure. Sole, mare, clima mite e dieta mediterranea sono gli elementi genuini e unici che, accuratamente miscelati, daranno vita, a fine gennaio, alla primissima edizione della Urban Trail di Imperia

Il periodo scelto: domenica 28 gennaio è apparentemente lontano dal periodo classico delle manifestazioni sportive. Il Cmp Urban Trail Imperia vuole proporre agli atleti, a coloro che vi prenderanno parte, un nuovo momento di competizione e allenamento, oltre a destagionalizzare il turismo grazie al clima mite che solo la Riviera di ponente è in grado di garantire in questo particolare momento dell’anno. Per chi vorrà trascorrere qualche giorno in più dopo la corsa, l’organizzazione è a disposizione per indirizzare e suggerire mete, luoghi e soluzioni per qualche giorno nella Riviera ligure di Ponente.

La manifestazione si svilupperà su quattro distinti percorsi di 25, 10 e 2 chilometri.

La Long: corsa competitiva riservata ai “supermen” della corsa, si snoderà, domenica 28 gennaio, su 25 km con un dislivello di 1271 metri.
Partenza alle ore 9 da piazza della Vittoria, a fianco del palazzo comunale e arrivo previsto preso l’impianto sportivo “Pino Valle” di regione Baité. La gara si snoderà attraverso il monte Bardellini, il monte Croce, il monte Camione, via Marenca, Vasia, Santuario di Montegrazie con salite e discese intervallate a falsipiani, su brevi tratti di terreno asfaltato e molto sterrato. Il tempo massimo previsto per affrontare la prova è di sei ore.

La Short: è una prova non competitiva che si svilupperà un percorso di circa 10 km e con un dislivello di oltre 500 metri. Partenza e arrivo saranno gli stessi della gara riservata ai podisti di rango: piazza della Vittoria e Impianto sportivo di regione Baité. Tempo massimo previsto per completare la prova: tre ore.

La Fun Trail: non è una gara vera e propria, ma una sfida goliardica tra gruppi di camminatori. Si svolgerà su un percorso di circa 10 km (dislivello 503 metri) con partenza da piazza della Vittoria ed arrivo presso l’impianto sportivo Pino Valle di regione Baitè. La prova (il tempo massimo per il suo completamento è di cinque ore) è a squadre ed ogni squadra dovrà essere composta da quattro persone di cui almeno un uomo e una donna. Ogni squadra dovrà iscriversi con la propria denominazione in base al tema prescelto: Pescatori, Infermieri, Subacquei, Supereroi …ecc.. Ogni singolo componente dovrà portare con sé per tutta la gara almeno due elementi distintivi relativi al tema scelto (esempio: Cuochi… grembiule, coperchi, mestoli, forchettoni, cappello da chef…)

La Mini Trail: è una gara promozionale riservata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 14 anni. La prova si snoderà sulla distanza di 2 km. Genitori, nonni, zii e parenti potranno correre a fianco di figli e nipoti. I partecipanti potranno inoltre portare con sé i loro amici a quattro zampe.

Al termine della manifestazione è previsto un grande generale raduno presso il “Pino Valle” di regione Baité per un eccezionale “Pasta Party”.

La Cmp Urban Trail Imperia è una manifestazione a grande impatto ecologico. A tal fine è stato redatto un preciso piano di azione ambientale con grande attenzione al consumo di acqua potabile, alla gestione dei rifiuti e al trasporto di concorrenti e pubblico. Non è prevista stampa di volantini cartacei e sarà inoltre severamente vietato –pena la squalifica immediata dalla competizione– lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. Nelle zone di ristoro saranno installati appositi contenitori dove sarà possibile gettare eventuali rifiuti. In nessun posto di ristoro saranno disponibili bicchieri di plastica. Tutta la segnaletica sarà rimossa immediatamente al termine della gara.

Grande attenzione sarà riservata alla sicurezza e al regolare svolgimento della manifestazione e lungo il percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale paramedico in costante contatto con l’organizzazione. Ambulanze con personale medico e paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso nonché alla partenza e all’arrivo.

Trail Running è “correre a stretto contatto con la natura” ed è un’importante occasione per far crescere il turismo sportivo nello splendido contesto della palestra a cielo aperto del Ponente ligure.

La manifestazione è organizzata col supporto di: Monesi Young, Comitato Uisp Imperia, Comune di Imperia, Comune di Vasia, Rugby Imperia, Fidas Imperia, Cuore di Martina Onlus ed Evoluzione Fotografica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.