Dalla Regione 10 mila euro per due borse di studio per tirocini negli uffici di Bruxelles

Rixi: "Formare giovani preparati per attrarre nuovi fondi europei in Liguria"

Liguria. Approvata dalla giunta, su proposta dell’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi, la convenzione tra Regione Liguria e il dipartimento Scienze politiche dell’Università di Genova per il finanziamento di due borse di studio, da 5 mila euro ciascuna, per tirocini post laurea negli uffici di Bruxelles.

“Formare – spiega l’assessore Rixi – giovani laureati liguri sulle tematiche europee, soprattutto finalizzate allo studio della progettazione sui bandi, è strategico per attrarre sempre più finanziamenti nella nostra regione. Dopo il successo del primo corso di europrogettazione, organizzato da Liguria Ricerche, che si è appena concluso, daremo la possibilità a due giovani di entrare in contatto diretto con le attività di internazionalizzazione all’interno dell’ufficio Liguria a Bruxelles in modo da conoscere la macchina amministrativa, tecnica e giuridica delle istituzioni europee”.

“La Liguria si sta affermando come Regione modello in fatto di intercettazione di fondi europei e transfrontalieri: vogliamo consolidare questo percorso e formare persone preparate sul territorio, anche in chiave futura”.