La fusione

Dal 1° gennaio un Comune in meno in provincia, Carpasio e Montalto ufficialmente uniti

Il nuovo comune si chiama Montalto Carpasio e fino alle elezioni del 2018 sarà in amministrazione straordinaria

collage montalto carpasio

Montalto Carpasio. Il primo giorno del nuovo anno la provincia di Imperia si sveglierà contando un Comune in meno. Il 1° gennaio 2018 Carpasio e Montalto Ligure saranno ufficialmente uniti in un solo Comune, Montalto Carpasio.

La fusione, la prima approvata nel Ponente ligure in anni recenti, arriva dopo il referendum consultativo dello scorso giugno, quando i residenti di entrambi i paesi della Valle Argentina si sono pronunciati a favore dell’accorpamento amministrativo. A Carpasio ha votato “Sì” il 77,08% degli aventi diritti al voto, con un’affluenza alle urne del 57,14%. È prevalso il “Sì” anche a Montalto ligure con il 76,92% e affluenza del 49,16%.

Esteso su una superficie di circa 300.000 kmq, sulla base dell’ultimo bilancio demografico Istat, aggiornato al 31 dicembre 2016, sommando il numero dei residenti dei comuni originari, 163 a Carpasio e 397 a Montalto,  la nuova anagrafe di Montalto Carpasio registrerà 560 residenti, tutelandosi così dal rischio di ulteriori fusioni imposte dal Governo.

Quanto alla nuova Giunta, fino alle elezioni amministrative 2018 il neonato Comune sarà in amministrazione straordinaria.

Più informazioni
commenta