Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Conoscere Giovanni Boine, a Imperia prende il via un laboratorio didattico per bambini e ragazzi

Il personale della Biblioteca Civica “L. Lagorio” proverà a sollecitare la curiosità e suscitare l’interesse anche dei più giovani nei confronti dello scrittore

Imperia. Un laboratorio didattico divulgativo per immagini e testi dedicato ai bambini del secondo ciclo della scuola Primaria e alle prime classi della Secondaria, concepito in modo tale da rendere agevolmente accessibile la vita e le opere di Giovanni Boine, non propriamente uno scrittore per i più giovani.

Attraverso un affresco semplice dell’ambiente familiare e delle tematiche etiche e storiche più interessanti, in un percorso fatto di immagini e racconti ad alta voce, il personale della Biblioteca Civica “L. Lagorio” proverà a sollecitare la curiosità e suscitare l’interesse anche dei più giovani nei confronti dello scrittore Giovanni Boine, capostipite della letteratura ligure dei primi del Novecento, che visse dal 1910 al 1917 a Porto Maurizio.

Boine ha espresso attraverso i suoi scritti il suo grande, immenso amore per la città che lo ha ospitato; gli ulivi hanno fatto da sfondo ai suoi pensieri e alle sue emozioni. Proprio questi i valori queste sensazioni di assoluta modernità il laboratorio intende trasmettere e condividere, attraverso un’attualizzazione del suo messaggio con i giovanissimi.

Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero 0183-701606 oppure tramite mail (biblioim@comune.imperia.it) specificando numero dei partecipanti e concordando un orario apposito. Il laboratorio sarà attivo dal 13 dicembre alle ore 10 fino al mese di marzo, sempre a richiesta di gruppi e scuole.

I bambini e i ragazzi avranno modo di scoprire il profilo del ligure illustre e arricchire il proprio bagaglio culturale con informazioni semplici ed immagini accattivanti. Lo scopo è quello di gettare le basi attraverso un’esperienza che negli anni, potrebbe essere spunto per conoscere in modo più approfondito l’attività letteraria di Giovanni Boine.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.