Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cerimonia di consegna del Premio letterario città di Ventimiglia foto

L'opera vincitrice è "La casa sull’acqua” dell’autore Fulvio Belmonte

Ventimiglia. Si è svolta giovedì 21 dicembre alle ore 16 la cerimonia di presentazione del vincitore del premio letterario “Città di Ventimiglia” presso la biblioteca Aprosiana di piazza Bassi.

Il Comune di Ventimiglia, in collaborazione con l’Editore Nottetempo, ha celebrato l’ottava edizione del Premio Città di Ventimiglia con l’opera letteraria inedita vincitrice, il romanzo “La casa sull’acqua” dell’autore Fulvio Belmonte di Chiusanico, docente di materie letterarie presso il Liceo Scientifico G.P. Viesseux di Imperia.

Lo scritto è stato selezionato dalla giuria composta da Mario Raimondo (Presidente), Isabella Berrino, Daniela Gandolfi, Marco Muraro, Gianmarco Parodi, Diego Marangon e Corrado Ramella, con l’approvazione di Andrea Gessner, Presidente e Direttore Editoriale della casa editrice Nottetempo, nuovo partner dal 2017.

Che l’intento fosse donare maggior respiro al concorso non lo si evince solo dalla scelta della nuova casa editrice, e dalla politica di promozione oltre i confini regionali, ma soprattutto dall’allargamento di campo nella scelta del tema di quest’anno, che si è liberata dallo stretto vincolo di territorialità ventimigliese.

Il premio, nato nel 2008 con l’obiettivo di incoraggiare nuove voci a esplorare storia, tradizioni, contemporaneità del territorio intemelio e della sua collocazione di frontiera, ha via via approfondito e sviluppato il suo tema originario nelle diverse declinazioni di “confine”.

Nel corso del tempo, grazie ad un ampliamento dei suoi orizzonti contenutistici, al concorso sono giunti elaborati da varie parti del nostro Paese. Negli anni i vincitori delle varie edizioni hanno ricevuto consensi e altri riconoscimenti in città italiane. Esempio ne è “Inattesa sul mare”, di Marina Pratelli, vincitore del Premio nel 2013. “Inattesa sul mare” ha vinto altri concorsi letterari indetti in Italia, quali il Premio Delfino di Marina di Pisa, l’Albero Andronico di Roma e il premio speciale della giuria Montefiore di Cattolica. Sempre nella capitale, lo scorso anno è stato presentato da una compagnia teatrale, La Piccola Bottega degli Artisti, che ne ha recitato alcuni brani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.