L'intervento

Bilancio, Salvatore: “Bruzzone non ha previsto alcuna riduzione delle spese per i vitalizi”

"La Lega e Toti possono continuare a nascondersi dietro vacue parole e promesse, ma la realtà è che, quando la volontà politica c'è, non servono le lungaggini burocratiche"

riviera24 - Alice Salvatore

Liguria. “Il presidente del Consiglio regionale Bruzzone, su nostra sollecitazione in Commissione Bilancio, ha candidamente ammesso di non aver previsto alcuna riduzione delle spese per i vitalizi nel bilancio di previsione 2018-2020, trincerandosi dietro un fantomatico dibattito in corso a livello nazionale e regionale. Vitalizi che tutt’oggi pesano ogni anno per 6 milioni di euro sul bilancio della Regione.

Ci aspettavamo che il presidente del Consiglio anticipasse la discussione sulla Proposta di legge del MoVimento 5 Stelle, di recente depositata in Regione, per ridurre questo privilegio adeguandolo al sistema previdenziale di ogni pensionato italiano. Invece ci siamo ritrovati di fronte l’ennesimo muro a difesa dei privilegi della vecchia politica.

La Lega e Toti possono continuare a nascondersi dietro vacue parole e promesse, ma la realtà è che, quando la volontà politica c’è, non servono le lungaggini burocratiche: basta fare come noi, che destiniamo metà della nostra indennità di consiglieri regionali al fondo di garanzia della Liguria per le piccole e medie imprese. Un gesto volontario che sino ad oggi ha fatto risparmiare ai liguri 300mila euro, senza dover attendere leggi o leggine.”

Continuando a temporeggiare, la vecchia politica sta perdendo un’occasione per ripristinare un po’ di giustizia sociale, ma sta anche prendendo bellamente in giro i contribuenti che con le loro tasse pagano queste pensioni d’oro agli ex consiglieri regionali liguri. Presto la nostra Proposta di legge approderà in Aula. Allora vedremo cosa faranno Toti e la Lega di fronte ai cittadini e come contribuiranno al dibattito su questo odioso privilegio di casta” – afferma Alice Salvatore, portavoce M5S Liguria.

commenta