Il riconoscimento

A Sanremo l’assemblea generale di Confindustria Imperia e la consegna del premio “Cento Anni da Qui”

"L’evento sarà l’occasione per discutere, con illustri relatori, dello sviluppo del nostro territorio in un contesto sempre più globalizzato"

marco scajola

Sanremo. Oggi il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ospita l’Assemblea Generale di Confindustria Imperia e la cerimonia di consegna del prestigioso Premio “Casinò di Sanremo Confindustria “Cento Anni da Qui”.

Il riconoscimento, già assegnato negli anni, a Perugia-Nestlè, Olivetti-Telecom, Maserati, Menarini e Fabbri, verrà consegnato a Pirelli Spa, “Giro d’Italia-Rcs Sport” Fratelli Carli Spa e Arimondo srl. L’evento è patrocinato dall’OMI, Osservatorio Monografie d’Impresa del Dipartimento Cultura e Civiltà dell’Ateneo di Verona e verrà rappresentato dal Presidente, Prof. Mario Magagnino.

“Cento Anni da qui” è stato ideato dalla casa da Gioco con Confindustria Imperia per ricordare i suoi più di 110 anni di attività insieme ad altre prestigiose realtà imprenditoriali, che hanno superato il secolo di longevità aziendale, coniugando eccellenza, qualità e continua evoluzione.

Nell’ambito dell’evento si svolgerà la tavola rotonda, moderata dal giornalista del Sole 24 Ore radio 24 Oscar Giovannino: “Dalla Provincia all’Europa, nuove opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio”.

Parteciperanno come relatori:

Angelo Fusco: Ad ottobre 2016 viene nominato direttore Divisione Navi Militari di Fincantieri S.p.A.; da aprile 2011 ricopre la carica di direttore Mercato Italia della Divisione Navi Militari di Fincantieri S.p.A. Membro del Consiglio di amministrazione di Orizzonte Sistemi Navali S.p.A. e del Distretto Ligure di Tecnologie Marine. E’ inoltre membro del Board of Directors di Ethiad Shipbuilding (ESB), società partecipata di Fincantieri S.p.A. registrata ad Abu Dhabi (EAU);

Luciano Pasquale: presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria (comprendente le Provincie di Imperia, Savona e La Spezia), Consigliere di Unioncamere Liguria dal 2014 ad oggi , Presidente Banca Carisa S.p.A. da aprile 2009 ad oggi;

Marco Scajola: assessore regionale urbanistica, Pianificazione territoriale, Demanio e Tutela del Paesaggio, Politiche abitative ed Edilizia, Rapporti con i lavoratori transfrontalieri
Ing. Stefano Pagani: Responsabile dell’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica, chairman dell’ICOMIA Superyacht Division.

Agostino Pesce: direttore generale Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia-Antipolis, Cote d’Azur

Il premio “Cento Anni da Qui” consiste in un’opera d’arte che verrà realizzata appositamente da quattro artisti, come nella migliore tradizione storica del Casinò di Sanremo. Verranno consegnate ai premiati le opere del Maestro Rodolfo Viola “Ebbrezza Marina”, di Elisa Traverso “Regina di Scacchi” di Giovanna Crescini” Desideri” e di Franca Briatore “Rest”. Si ringrazia il Maestro Rodolfo Viola , il circolo degli Artisti di Albissola e le artiste Franca Briatore, Giovanna Crescini ed Elisa Traverso.

Sottolinea il presidente di Confindustria Imperia, Alberto Alberti: “E’ sempre un piacere ritornare con la nostra Assemblea annuale nel teatro dell’Opera del Casinò. di Sanremo. L’evento sarà l’occasione per discutere, con illustri relatori, dello sviluppo del nostro territorio in un contesto sempre più globalizzato nel quale i rapporti economici con la vicina Francia e il resto dell’Europa dovranno concretizzarsi attraverso sinergie più strutturate. Dobbiamo auspicare e lavorare per creare un’unica regione Europea nella quale innovazione, infrastrutture, industria, turismo, nautica e cultura vengano rilanciati ed ottimizzati. Ringrazio l’amministrazione comunale sanremese e i vertici del Casinò per la costruttiva sinergia che ha lanciato il Premio dedicato alle aziende ultracentenarie, che esalta la grande produttività del settore imprenditoriale italiano”.

“Questo riconoscimento vuole trasmettere valori determinanti per il settore imprenditoriale e per i suoi risvolti sociali – sottolineano il Cda e il direttore generale del Casinò di Sanremo – Premiare marchi prestigiosi, che hanno saputo traguardare i cento anni di attività, di sviluppo e di presenza sul mercato, è rimarcare la grande storia dell’imprenditoria italiana capace di vincere la sfida del mercato e del tempo con la sua creatività e la sua professionalità. Come la Casa da Gioco sono realtà, che hanno consolidato in maniera determinante il loro brand, centrando la loro attenzione sulla certificazione della loro qualità, proiettati a livello mondiale, rispettando anche la vicinanza con i propri territori e le proprie maestranze. Siamo orgogliosi di consegnare il premio a brand tanto prestigiosi, ricordando al tempo stesso il nostro impegno più che centenario. Ringraziamo Gazzetta dello Sport –Rcs Sport, Pirelli, Fratelli Carli e Arimondo per la loro presenza, il Comune, Confindustria per la loro preziosa collaborazione e per il Patrocinio l’Osservatorio Monografico delle Imprese”.

Il premio viene consegnato a Rcs Sport , per i Cento anni del Giro d’Italia, alla Pirelli Spa, alla Fratelli Carli Spa e alla Arimondo Srl, leader nei propri settori di competenza, alcune con localizzazione anche nel territorio ligure.
L’origine dell’attività di Pirelli risale al 1872, anno in cui Giovanni Battista Pirelli fonda a Milano la società in accomandita semplice “G.B. Pirelli & C.”, destinata alla fabbricazione di articoli in gomma elastica. Oggi leader mondiale nel settore dei pneumatici

Il primo Giro d’Italia della Gazzetta dello Sport si è svolto nel 1909 su idea del giornalista forlivese Tullo Morgagni. Da allora si è sempre disputato, salvo che per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale. L’edizione del 2017 è stata la centesima. La Fratelli Carli S.p.A. è un’ azienda alimentare italiana specializzata nel settore dell’olio di oliva nata ad Oneglia nel 1911; oggi apprezzata a livello internazionale.

Le origini dell’impresa Arimondo risalgono al 1791 per iniziativa di Giovanni Arimondo commerciante di generi alimentari, che tramandò la tradizione del buon cibo. La giornata si aprirà con l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e Bilancio Preventivo 2017, che si svolgerà alle 16.45 riservata agli Associati di Confindustria Imperia. Alle 17.45, a ingresso libero per tutti, si terrà la relazione del Presidente di Confindustria Imperia, Alberto Alberti. Si svolgerà, quindi, la tavola rotonda sul tema:” Dalla Provincia all’Europa, nuove opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio” Al termine inizierà la cerimonia di consegna dei premi.

commenta