Per natale

A Bordighera due mostre natalizie con Andrea Iorio

Un artista che ha avuto esperienze nella recitazione, nella musica e nella danza

riviera24 -Opere dell'artista ventimigliese Andrea Iorio

Bordighera. Andrea Iorio si fa in due per Natale. Domani, Giovedì 21 dicembre, l’artista inaugurerà due mostre natalizie.

“Istanti” è il titolo della collettiva di Bordighera che verrà inaugurata alle 18.00 presso il Palazzo del Parco e alla quale l’artista ventimigliese, insieme ad altri nomi noti della zona, esporrà una tela di grande formato.

“I Colossi” è invece il titolo della nuovissima serie di pitture concettuali che da il nome alla mostra – composta da 10 lavori – che sarà ospitata fino al 18 Febbraio sulle ferventi pareti de “I Sognatori”, attivissimo Jazz Bistro nel poetico Borgo Foce di Imperia.

Serie inedita frutto di tre anni di progettazione e di riflessione sulla società di massa e sulla posizione e il ruolo dell’individuo in essa. Nella stessa serata di giovedì, alle 19.30, la mostra sarà inaugurata (è già aperta da venerdi scorso) con un aperitivo nel quale Iorio presenterà i propri lavori al pubblico.

Andrea, appassionato di ogni forma d’arte, ha avuto esperienze nella recitazione, nella musica e nella danza (classica e contemporanea). Noto per l’utilizzo del colore oro e per aver ricucito simbolicamente il “taglio” di Fontana, inizia la sua attività artistica nel 2012, quando inizia a dipingere tele di grande formato dalle ampie campiture cromatiche, le quali caratterizzeranno anche la sua fotografia (è di quest’Estate il grande successo della doppia personale di fotografia con Elia Barone al Forte dell’Annunziata). La sua ricerca si è sviluppata anche nell’ambito dell’installazione e della scultura attraverso opere concettuali di sensibilizzazione sul tema della salvaguardia ambientale. Dal 2013 frequenta l’Accademia Balbo di Bordighera e fa parte del Collettivo Confine di Ventimiglia.

commenta