Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Vie e Targhe al Parasio”, al via alle due passeggiate guidate del Circolo Parasio di Imperia foto

Per i prossimi due sabati il Circolo organizza due escursioni gratuite

Imperia. Il Circolo Parasio di Imperia organizza due passeggiate guidate sul tema: Vie e Targhe al Parasio. Vianelli, chi era costui? Chi erano Bernabò Silorata, Raffaello Lambruschini, Leonardo Massabò?

Nomi che si incontrano passeggiando per le vie del borgo. Artisti, politici, educatori dell’Ottocento scelti dalla comunità per intitolare strade o piazze, degni di essere ricordati in targhe o cippi. La distanza temporale stinge le scritte e riduce la memoria ma dovrebbe stimolarci a curiosare sul passato di una comunità.

Per i prossimi due sabati (18 novembre e 25 novembre) il Circolo Parasio di Imperia organizza due escursioni guidate e gratuite, “Vie e Targhe al Parasio” alla vigilia di due importanti eventi per la città di Imperia. Il 19 novembre si festeggiano i quattrocento anni della Confraternita di Santa Caterina d’Alessandria. Il 26 novembre è la festa patronale di Imperia, San Leonardo da Porto Maurizio.

1° Tappa: Sabato 18 novembre 2017 ore 15,30 con partenza dal Duomo: visita in particolare del Duomo – Basilica di San Maurizio e dell’oratorio di Santa Caterina. (Il 19 ricorre il 400° anniversario della confraternita).

2° Tappa: Sabato 25 novembre 2017 ore 15,30 con partenza dal Duomo: visita in particolare del Duomo, del Battistero e dell’oratorio di San Pietro. (Il 26 è il giorno della festa patronale cittadina, San Leonardo).

Due tappe per cercare di conoscere qualcosa in più di questi luoghi e personaggi. Al termine, per chi lo desidera, un aperitivo a pagamento presso il “Bar Pepito” di Via Cascione.

Informazioni e prenotazioni: Enzo 3316992009. E’ gradita la prenotazione. “Vie e Targhe al Parasio” è un’iniziativa gratuita del Circolo Parasio di Imperia. Appuntamenti con partenza dal Duomo: sabato 18 novembre alle 15,30 e sabato 25 novembre alle 15,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.