Quantcast
Ventimiglia, quando il treno "sparisce" all'ultimo minuto: questa mattina altri disagi per i pendolari - Riviera24
Che caos

Ventimiglia, quando il treno “sparisce” all’ultimo minuto: questa mattina altri disagi per i pendolari

Per i francesi i treni erano stati soppressi, per gli italiani invece erano "in partenza". Cancellati all'ultimo

treno francese

Ventimiglia. Treni per la Francia sì, treni per la Francia no. Questa mattina ennesimo disguido per i frontalieri che utilizzano il treno per recarsi al lavoro nella vicina Costa Azzurra. Sui tabelloni presenti in stazione, i pendolari hanno visto in pochi istanti sfumare la possibilità di prendere il treno per la loro destinazione. Il problema? Pare essere la mancanza di comunicazione tra francesi e italiani, dato che i convogli che solitamente partono da Ventimiglia alle 8,10 e alle 8,33, per i francesi erano stati cancellati da tempo per via dei lavori sulla tratta, da quando qualche giorno fa una voragine profonda sei metri si è aperta tra i binari. Peccato però che sul tabellone luminoso nell’atrio della stazione di Ventimiglia i treni erano segnati come in partenza per poi essere soppressi pochi minuti dopo.

La colpa non è del personale Rfi che lavora in stazione, sia chiaro: la comunicazione Francia-Italia passa sempre dal comando centrale romano che aggiorna gli schemi e dovrebbe dunque essere al corrente delle variazioni francesi. Il condizionale, ovviamente, è d’obbligo. “L’importante però non è trovare il capro espiatorio”, rimarcano i fruitori del servizio che si sono uniti nel gruppo “Pedonari Ponentini”, “Ma cercare di migliorare il servizio”.
Sempre i pendolari, che hanno unito le loro forze al gruppo regionale che fa capo a Sebastiano Lopes “Comitato Utenti Trenitalia Del Ponente”, tengono a sottolineare come non ci sia nulla da eccepire al personale italiano che lavora a Ventimiglia e che si distingue per “cortesia e disponibilità, oltre che professionalità”. Da migliorare, invece, il dialogo tra italiani e francesi per evitare disguidi che si trasformano in disagi arrecati ai pendolari.

leggi anche
TRENI
Disagi in vista
Lavori alla stazione di Ventimiglia, i treni si fermano a Taggia e Imperia
Disagi in vista
Lavori alla stazione di Ventimiglia, i treni da ieri sera si fermano a Taggia e Imperia
commenta