Gli eventi

Spettacoli, conferenze, escursioni, fiere e cultura animano il weekend nell’imperiese

Ecco cosa fare sabato 4 e domenica 5 novembre

Tartufo bianco

Imperia. Nella provincia di Imperia il primo fine settimana di novembre sarà caratterizzato da diverse manifestazioni ed eventi, dalle escursioni alla gastronomia, passando per cultura e spettacoli.

Oggi

Borghetto San Niccolò

– alle 8, nell’oratorio santa messa in suffragio dei caduti in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 8.30, deposizione dei fiori alla lapide dei caduti.

Bordighera

– In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate al porto, alle 9, alzabandiera organizzato dall’associazione nazionale marinai d’Italia e deposizione Corona al monumento ai caduti dal mare. Alle 10, in centro, raduno e formazione corteo al Palazzo del Parco. Alle 10.45 santa messa in suffragio dei caduti nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione Terrasanta. A seguire deposizione corona al monumento dei caduti. A Bordighera alta, alle 12, alzabandiera e deposizione fiori alla lapide dei caduti civili di Palazzo Garnier, poi deposizione corona al Cippo dei partigiani.

– “Tartufo in fiera” in Corso Italia dalle 9 alle 22. Dalle 15 un esperto dei tartufi con i suoi cani effettuerà una simulazione della ricerca dei tartufi.

Diano Marina

– dalle 10 presso il Palazzo del Parco il museo civico del Lucus Bormani organizza “Alla scoperta di Diano Marina”

Dolceacqua

– Spettacolo di Beppe Braida al Cinema Cristallo di Dolceacqua. E’ proposto da “Lumin’Arte” di Sonia Magaton, in collaborazione con il comune di Dolceacqua, in particolare con il sindaco ed il consigliere delegato al turismo ed alla cultura e con l’associazione “Oltre il Cristallo” che gestisce il cinema Cristallo con passione. Braida ha preparato il meglio del suo repertorio, in un momento di cabaret che ricalca il suo “Italiani.it”, lo spettacolo che l’attore comico sta portando sui migliori palcoscenici a livello nazionale. Negli anni è stato protagonista sui media come comico, attore e conduttore.

Imperia

– alle 10,30 la città celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in Piazza della Vittoria.

Riva Ligure

– la città celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 10.30, è previsto l’ammassamento nell’atrio del Palazzo Comunale, dal quale inizierà il corteo che si snoderà fino a Piazza Matteotti, dove, alle 10:45, alla presenza dei rappresentanti della Civica Amministrazione, delle Forze dell’Ordine, del Gruppo Alpini Riva Santo Stefano e dei civili cittadini che vorranno raccogliersi in questo momento di ricordo, di memoria storica, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. Una celebrazione per ricordare tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, di allora e di oggi, sperando che anche i nostri giovani ne traggano la giusta consapevolezza.

San Lorenzo al Mare

– Lo spettacolo “Pablo per sempre” sarà rappresentato alle 21, al Teatro dell’Albero.

Sanremo

– nelle sale del Museo del Fiore e del Padiglione Pedriali, la mostra “Viridi – Declinazioni fotografiche del verde”, organizzata da Sanremo Photo Academy e curata da Laura Manione nell’ambito della prima edizione della rassegna Spazivisivi. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino a domenica 19 novembre e presenterà i lavori di fotografi e artisti che usano la fotografia per indagare il concetto di botanica e di verde.

– presentazione del Laboratorio di tecniche attoriali tenuto dall’attore Max Carja alle 18,30 presso i locali della scuola di danza in via Pietro Agosti n° 129. Ingresso libero

– al Teatro dell’Opera del Casinò alle 21.15, Vittorio Sgarbi porta in scena “Michelangelo”.

Sasso

– Per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, alle 8.30, deposizione corona al monumento ai caduti e benedizione.

Vallebona

– il paese celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 11 vi sarà la commemorazione dei caduti in Piazza XX Settembre con la deposizione delle corone d’alloro al Monumento dei Caduti.

Vallecrosia

– Dalle 17 torna la tradizionale Castagnata nell’Oratorio di Don Bosco della parrocchia di Maria Ausiliatrice a Vallecrosia. Grande festa in oratorio con giochi, castagne ed animazione rivolta a tutti i bambini e ragazzi.

Ventimiglia

– alle 15,30 nella Biblioteca Civica Aprosiana, in Piazza E. e M. Bassi 1, a Ventimiglia, si terrà “La Via Eraklea”, una conferenza con proiezione di immagini sull’antica pista protostorica dell’estremo Ponente Ligure. Il relatore sarà Andrea Eremita.

Domani (domenica 5 novembre)

Bordighera

– “Tartufo in fiera” in Corso Italia dalle 9 alle 22. Dalle 15 un esperto dei tartufi con i suoi cani effettuerà una simulazione della ricerca dei tartufi.

Colle di Nava

– Le guide ambientali-escursionistiche Marco Rosso e Antonella Piccone vi accompagneranno in una delle conche più belle e suggestive del Parco Naturale del Marguareis: un’area protetta di rara bellezza, dove i torrenti gorgogliano in spettacolari cascate ed è possibile udire il bramito del cervo nobile. Al termine dell’escursione, chi lo vorrà potrà fare una sostanziosa merenda sinoira presso l’Agriturismo “Lungaserra” di Chiusa Pesio. Ritrovo alle 8. Maggiori info su sito.

Imperia

– L’Associazione Liguria da Scoprire vi porterà in escursione nel Sito di Interesse Comunitario “Castell’Ermo-Peso Grande”, che si estende a cavallo fra le provincie di Imperia e Savona e che comprende habitat sia alpini che mediterranei, come le faggete e le praterie aride ricche di orchidee. Una zona nota per l’abbondanza di pareti rocciose e grotte, che sono state abitate dalle popolazioni del Paleolitico e che ora ospitano importanti specie protette come il Gufo reale, l’Aquila reale e molte specie di pipistrelli. Ritrovo alle 8:45 alla Chiesa di S. Giacomo di Aquila d’Arroscia oppure alle 7:30 al parcheggio della stazione FS di Imperia. Maggiori informazioni su sito.

Pieve di Teco

– Escursione sulle tracce del lupo con Monesi Young. Ritrovo: Pieve di Teco (automuniti) alle 8 presso il grande parcheggio nel centro storico (SP6). Pranzo al sacco. Maggiori info su sito.

Sanremo

– dalle 9.30 la città celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Ritrovo in piazza San Siro. Alle 10 santa messa nella Concattredale di San Siro. Dalle 10.45 corteo. Alle 11 cerimonia di alzabandiera al monumento dei caduti. Alle 11.30 sfilata con sosta al monumento dei marinai. Alle 12.15 fine delle celebrazioni con i saluto di commiato.

–  nelle sale del Museo del Fiore e del Padiglione Pedriali, la mostra “Viridi – Declinazioni fotografiche del verde”, organizzata da Sanremo Photo Academy e curata da Laura Manione nell’ambito della prima edizione della rassegna Spazivisivi. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino a domenica 19 novembre e presenterà i lavori di fotografi e artisti che usano la fotografia per indagare il concetto di botanica e di verde.

– al Teatro dell’Opera del Casinò alle 21.15, Vittorio Sgarbi porta in scena “Michelangelo”.

Taggia

– La città festeggia la Giornata delle Forze Armate e della Festa dell’Unità Nazionale, che si svolgerà a Levà, a partire dalle 11. La celebrazione ricorda i Caduti ed esprime la riconoscenza di tutta la Comunità verso le Forze Armate del Paese, gli Ex Combattenti e i Cavalieri di Vittorio Veneto. Ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa parrocchiale di Levà. Durante la cerimonia ci sarà l’intervento dei sindaci dei Consigli Comunali dei Ragazzi; seguirà il saluto del sindaco e la deposizione di una corona di alloro ai piedi della lapide collocata sul fianco della Chiesa; la benedizione del Parroco Don Pietro Mihalute; ci sarà poi il trasferimento al Cimitero per la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti all’interno del Cimitero. La cerimonia sarà arricchita, come sempre, dalla partecipazione della banda musicale “Pasquale Anfossi”.

 Vallebona

– Alle 11 nel paese sarà celebrata la santa messa in Oratorio con la processione di San Carlo. A seguire in Piazza XX Settembre vi sarà la resa degli onori e la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti con il discorso delle autorità.

commenta