Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, “Orti e agricoltura sociale”: manifestazione di interesse del Comune rivolta alle associazioni del terzo settore foto

L’idea è quella di creare delle sinergie tra Palazzo Bellevue e volontari in modo da sviluppare un’agricoltura dal basso

Sanremo. E’ venuta l’ora anche degli Orti Urbani nella città dei fiori. Almeno questa è la speranza che l’amministrazione comunale cova e che si realizzerà solo però con l’aiuto delle associazioni attive sul territorio.

Da alcuni giorni è stato pubblicato un bando, rivolto principalmente alle non profit, per proporre progetti in questo senso.

Gli orti urbani hanno una lunga storia in Italia. Sono tante le realtà sparse sul territorio nazionale che vedono recuperati, grazie all’aiuto e alla collaborazioni di cittadini attivi, terreni pubblici
spesso in condizioni di abbandono.

“Da un’indagine effettuata dal Comune su terreni di sua proprietà è emerso che non ci sono appezzamenti appetibili per lanciare questa iniziativa e favorirne lo sviluppo – spiega la vice sindaco Costanza Pireri, con deleghe ai servizi sociali – quindi abbiamo pensato di fare una manifestazione di interesse per veder se vi sono delle proprietà di associazioni che possono essere messe in gioco.

Questo perché vogliamo provare a instaurare un discorso di rete tra pubblico e terzo settore, così da dare insieme delle risposte in direzione di una funzione sociale dei terreni incolti e magari un’occasione di riscatto per chi necessità di risposte alla propria condizione di disagio.”

Le risposte al bando dovranno pervenire via posta all’ufficio Protocollo di corso Cavallotti entro e non oltre il prossimo 12 dicembre. I terreni devono avere facilità di accesso, dovranno essere situati in zone collegate dal trasporto pubblico, con i muri in ordine e superficie pianeggiante.

Non è previsto un discorso di scambio economico, ovvero il pagamento di un canone di affitto, ma più una collaborazione tra pubblico e privato utile alla collettività.

Progettazione interventi in materia di “Orti/ Agricoltura sociale”
Il Comune di Sanremo, in attuazione delle linee programmatiche di mandato ed ai sensi dell’art. 6, comma 1 della l.328/00 e dell’ art.55 comma 1 decreto legislativo 117/2017 nonché della legge regionale 36/2013 in materia di agricoltura sociale e relativi atti attuativi

SOLLECITA

Gli Enti del Terzo Settore singoli e/o in associazione con aziende agricole, singole od associate, regolarmente operanti alla data del presente avviso la presentazione di idee progettuali relative ad interventi in materia di “ ORTI/ AGRICOLTURA SOCIALE” su aree di proprietà e/o in disponibilità degli stessi site nel territorio del Comune di Sanremo e suscettibili di utilizzazione da parte di utenza diversa (anziani,disabili e categorie fragili in genere).

Le proposte, eventualmente corredate da un abstract progettuale composto al massimo da 4 fogli formato A4 con puntuale identificazione (eventualmente anche fotografica) delle aree, dovranno pervenire via posta al Comune di Sanremo, Ufficio Protocollo, C.so F.Cavallotti 59 18038 SANREMO entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12.12.2017 con indicazione “ Settore Servizi alla Persona e Promozione del Benessere- Servizio Interventi Sociali”.

Coprogettazione interventi in materia di “Orti/ Agricoltura sociale”. In caso di invio con R.R. non farà fede la data di invio. In caso di 2 o più proposte l’ Amministrazione potrà valutare, anche in ragioni di disponibilità finanziarie, di avviare una successiva fase selettiva, con criteri e forme da determinarsi, per la progettazione esecutiva degli interventi e la loro realizzazione, fermo restando la possibilità di coprogettare anche solo con unico proponente.

L’Amministrazione si riserva, in ogni caso e in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare la presente procedura, consentendo a richiesta degli interessati la restituzione della documentazione inoltrata, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa di qualsivoglia natura, indennizzo o rimborso dei costi eventualmente sostenuti per la partecipazione alla stessa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.