Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, incontro tra CNA Costruzioni e i ragazzi dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “C.Colombo” foto

Hanno partecipato ad una delle prime iniziative per un dialogo tra territorio, opportunità professionali e lavorativa

Sanremo. Stamani i giovani studenti della classe terza e quinta dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “C.Colombo” hanno partecipato ad una delle prime iniziative che, grazie alla collaborazione tra la scuola e CNA Costruzioni, arricchiranno l’offerta formativa e didattica avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro.

CNA Costruzioni e l’istituto scolastico percorrono la strada del dialogo tra territorio, opportunità professionali e lavorative che questo offre, con la testimonianza diretta degli imprenditori e della associazione che li rappresenta.
Non solo, propone una ulteriore opportunità di conoscenza tecnico-pratica, appresa con modalità innovative ed esperienziali, che si affianca al percorso scolastico ed alle materie curriculari che vengono studiate nel corso dell’anno.

“CNA ha sempre sostenuto la centralità dell’integrazione tra i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione fattiva al fine di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui gli studenti siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. In quest’ottica lo scorso 27 ottobre CNA nazionale  e MIUR hanno sottoscritto un Protocollo sull’Alternanza scuola-lavoro, frutto di un lungo e intenso negoziato con il Ministero dell’Istruzione finalizzato alla valorizzazione del territorio che, attraverso il confronto diretto con gli Istituti scolastici, è il tramite concreto tra il mondo della Scuola e quello delle Imprese” - afferma Marco Zanotto, presidente territoriale di CNA Costruzioni Imperia.

Ed aggiunge concludendo “Assieme alla Dirigente scolastica prof.sa Zappulla, ed alle insegnanti Sciubba e Ratto, è stato costruito un percorso di interventi formativi, proposti agli studenti, connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro locale ed innovativi: è il primo istituto che ha aderito alla nostra proposta offrendo agli studenti una modalità di apprendimento professionalmente significativa”.

Questa mattina l’intervento era concentrato sugli adempimenti di cantiere connessi al rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, suddiviso in una parte teorica in aula condotta dal presidente Zanotto e dal Responsabile dell’ufficio ambiente e sicurezza di CNA Imperia, dott. Lorenzo Rossetto ed una pratica ed esperienziale condotta dalla impresa Auredil, nella persona del geom. Andrea Zoccali che ha mostrato le modalità di corretto montaggio di un ponteggio, i principali errori e le inadempienze nell’allestimento di un cantiere e l’importanza dei dispositivi di sicurezza individuale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.