Sabato 18 novembre

Sanremo, il maestro Pietro Mascagni ospite illustre dell’incontro culturale promosso dalla società dei Francesisti

Si presenterà la figura del compositore nei suoi rapporti con Sanremo e ci si soffermerà su una delle sue opere più emblematiche dal punto di vista stilistico ed estetico: "Iris"

riviera24 - Federica Flore, Freddy Colt e Pietro Mascagni

Sanremo. Sabato 18 novembre alle 10 si terrà presso la sala “Italo Calvino” della Biblioteca Civica un nuovo incontro culturale promosso dalla società dei Francesisti, sezione di Sanremo. Si tratta di una conversazione a due voci dedicata ad un illustre ospite della città nel secolo scorso, ovvero il maestro Pietro Mascagni.

In particolare si presenterà la figura del compositore nei suoi rapporti con Sanremo e ci si soffermerà su una delle sue opere più emblematiche dal punto di vista stilistico ed estetico: “Iris”. A parlarne saranno la storica dell’arte Federica Flore e il musicologo Freddy Colt, entrambi fautori – rispettivamente in qualità di autrice e di editore – di un recente libro dedicato alla figura di Mascagni. Nell’occasione ci si concentrerà su di un brano tratto dall’opera in questione, l'”Inno al sole” di cui si commenterà l’ascolto. La cittadinanza è cordialmente invitata ad intervenire.

Nella foto: i due relatori insieme alla pronipote del Maestro Mascagni

commenta