Quantcast

Sanremo, al “Colombo” corsi di aggiornamento per docenti di inglese foto

I partecipanti hanno preso parte ad interessanti seminari e workshop offerti da “Cambridge Assessment English, Italy”

Sanremo. Nei giorni scorsi gli insegnanti di inglese delle scuole di ogni ordine e grado della provincia, hanno potuto partecipare presso l’Istituto ”Cristoforo Colombo” di Sanremo a interessanti seminari e workshop offerti da “Cambridge Assessment English, Italy”, l’organizzazione che gestisce i corsi e gli esami per il conseguimento delle certificazioni della lingua inglese.

“Non è il primo anno – spiega la prof.ssa Sciubba Anna Maria, docente di inglese e organizzatrice dei seminari insieme alla prof.ssa Siri Melitache l’Istituto Colombo di Sanremo si fa portavoce delle esigenze degli insegnanti di lingua inglese e di coloro che intendono attuare il CLIL nei loro istituti collaborando con il centro ‘British School Liguria di Genova’ per realizzare corsi di formazione specifici anche nella nostra provincia. Sono ormai anni che l’Istituto Colombo è Centro per la Preparazione e la somministrazione degli Esami Cambridge, riconosciuto ufficialmente dalla famosa istituzione Britannica”.

L’attività del corso si è articolata su due incontri paralleli, affrontando entrambi tematiche specifiche per ordine di scuole. Agli insegnanti di scuola elementare e media inferiore la dott.ssa Margaret Fowler, per 24 anni responsabile per gli esami per il British Council Italy e allo stesso tempo direttrice del centro per le certificazioni Cambridge a Milano (fra i più grandi al mondo), ha presentato la nuova versione degli esami per la scuola primaria e media: Starters, Movers and Flyers English Tests.

Fabio Loi, Cambridge English Development Support Manager, ha invece presentato agli insegnanti di scuola superiore una serie di attività e preziose risorse per docenti e studenti presenti nel sito www.cambridgeenglish.org, come ad esempio www.thedigitalteacher.com e www.writeandimprove.com che permettono di insegnare l’inglese sfruttando le nuove tecnologie, quindi in modo molto innovativo e anche motivante per i giovani studenti.

Gli insegnanti erano invitati a portare i propri tablet o portatili e hanno realmente “navigato” nel portale della “Cambridge Assessment English” e verificato la ricchezza e versatilità delle risorse disponibili, facilmente adattabili ai vari livelli di inglese, che possono essere usate per attività in classe e anche per lo studio individuale per la preparazione degli esami Ket, Pet, First e Advanced o comunque, in generale, per lo studio della lingua inglese.
Risorse per insegnanti e per studenti che sono fra l’altro, cosa non secondaria per le nostre scuole, completamente gratuite.