Realtà aumentata e audioguida: è il regalo di Natale dell’associazione Stellaria di Perinaldo

Il nome della app sarà “Sideralmente”

Più informazioni su

Perinaldo. L’associazione “Stellaria” sta preparando un regalo di Natale. Ci farà “vedere le stelle” come non le abbiamo mai viste, tramite una nuova applicazione per Android che, grazie alla realtà aumentata, permetterà agli utilizzatori di osservare la volta celeste e gli astri e di scoprirne i loro segreti. Il suo motto è: “Sideralmente, la app che tiguida tra i sentieri del cielo stellato”.

Ma non è tutto: “Al momento stiamo testando la versione beta della app – spiega Nicolò Conte, presidente dell’associazione di astrofili – quando sarà pronta, oltre la realtà aumentata ci saranno anche delle audio guide che aiuteranno l’utente alla comprensione degli astri che sta osservando”. I contenuti audio saranno a cura di astronomi e astrofisici, ma non è da escludere che verranno inseriti anche testi diversi: si andrà dalle considerazioni filosofiche fino alle fiabe per bambini, sempre con il filo conduttore dello spettacolo del cielo stellato.

La app sarà gratuita con l’opzione della donazione libera e verrà aggiornata di mese in mese con nuovi contenuti audio. Contenuti che saranno attivi in tutto l’emisfero boreale. In quello australe, cambiando le stelle osservabili dalla terra, ci sarà solo la realtà aumentata.

Più informazioni su