Aiutiamoli

Raccolta fondi in scadenza al Polo tecnologico d’Imperia per un drone sottomarino

Un sogno che rischia di sfumare se entro sabato non si troveranno almeno 500 euro di finanziamenti

Imperia. Costruire un veicolo filoguidato per esplorazioni subacquee. Questo il progetto di insegnati e studenti del Polo tecnologico imperiese. Un sogno che rischia di sfumare se entro domani non si troveranno almeno 500 euro di finanziamenti.

Si tratta del progetto “Rov” che nasce dalla riflessione sulla pervasività dell’innovazione tecnologica partendo dall’intelligenza artificiale fino ad arrivare alla realizzazione di semplici droni. I settori innovativi e i possibili prototipi realizzabili ci hanno portato a cercare di aprire la didattica a un’ innovazione che si realizzasse nel concreto e fosse alla portata degli allievi dell’Itis, in particolare del corso di elettronica .

“Si tratta di un veicolo è parso adatto, didatticamente interessante e di possibile realizzazione da parte degli studenti, in special modo, del corso di elettronica”, ha spiegato l’insegnante Lino Addiego. Il costo dell’operazione avviata dalla scuola imperiese ammonta a 7 mila euro. “I fondi raccolti verranno utilizzati principalmente per l’acquisto del materiale necessario per la costruzione fisica dell’apparecchio. La restante parte della somma sarà utilizzata per la sperimentazione pratica del ROV: l’adattamento del progetto alle nostre esigenze specifiche, collaudo dell’apparecchio in mare, eventuali aggiustamenti ed ulteriori implementazioni tecniche (dotazioni meccaniche, collegamenti via radio, manovrabilità da remoto”.

commenta