Pratica sportiva

Pallavolo, badminton, sci e calcio tra i progetti attivi dell’Istituto Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e Bordighera

Tantissime le attività programmate durante l'anno scolastico

Ventimiglia. Nell’ambito dei progetti attivi all’Istituto Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e Bordighera per l’anno scolastico in corso, importanti anche quelli riguardanti l’attività sportiva.

L’Istituto, diretto dalla preside Antonella Costanza, comprende tre plessi: il Fermi, sito in via Roma a Ventimiglia (con i corsi di Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzioni Ambiente Territorio e Turismo), il Marco Polo anch’esso in via Roma Ventimiglia (con i corsi di Servizi Commerciali e Servizi Socio Sanitari) e il Montale in via Cagliari a Bordighera (con i corsi di Relazioni Internazionali per il Marketing e Liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate).

E’ ormai di dominio pubblico l’importanza a livello educativo della pratica sportiva: lo sanno bene i docenti di Scienze Motorie, i professori Ennio Capano, Antonio Gallo e Maurizio Bosio che hanno adeguato la scuola alle richieste dell’utenza con una serie di incontri programmati di un certo spessore, non comprendenti solo attività pratiche, ma anche lezioni con specialisti dello sport per trattare argomenti che riguardano da vicino doping, regolamenti, alimentazione. Una prima innovazione sarà la modifica della pagina sportiva sul sito della scuola, che renderà ancora più interessante la sua visita da parte di tutti quanti lo volessero, dai genitori agli alunni e agli sportivi anche esterni alta scuola. La struttura prevede l’angolo tecnico, i calendari gara, le convocazione, le attività del gruppo sportivo ed altro ancora.

Le attività programmate prevedono: l’avviamento alla pallavolo e al badminton, gli allenamenti di pre-sciistica e ginnastica posturale e quelli di calcio. Tornei interclasse di pallavolo e calcio. Le rappresentative d’istituto, formate dalle ragazze e dai ragazzi selezionati, parteciperanno ai Giochi Sportivi Studenteschi di calcio a 11 e a 5, di palla pugno, di sci alpino e snowboard, di badminton. Sono inoltre previste per la primavera uscite sulla pista ciclabile e trekking nell’immediato entroterra. Data la vicinanza con la piscina comunale di Bordighera gli alunni dell’Istituto Montale avranno la possibilità di partecipare al progetto di potenziamento di nuoto. Molti ragazzi hanno richiesto di svolgere le attività programmate essendo molto soddisfatti degli esperimenti proposti lo scorso anno e nei prossimi interventi vi presenteremo alcune loro interviste.

Al momento sono già iniziati gli allenamenti di calcio al campo di Ventimiglia ed alcuni insegnanti hanno già testato le piste di sci di Limone Piemonte in cui si svolgerà il progetto ‘Sci & Natura’, con la prima delle tre uscite prevista per il 21 dicembre prossimo.

commenta